6) Quali sono le opportunità principali per i giovani?

L’UE ha previsto per i giovani una serie di strumenti e opportunità grazie alle quali è possibile ricevere supporto, sostegno e finanziamento per attività rientranti in più settori.

Istruzione, formazione, gioventù e sport (Erasmus+)

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea volto a migliorare le competenze e le prospettive professionali dei giovani, a promuoverne l’inclusione sociale e il benessere e a favorire il miglioramento dell’animazione socioeducativa e delle politiche destinate ai giovani a livello locale, nazionale e internazionale.

Lotta alla disoccupazione giovanile 

L’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile sostiene i giovani disoccupati e al di fuori di ogni ciclo di istruzione e formazione nelle regioni con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%. 

La Garanzia per i giovani assicura ai disoccupati di età inferiore ai 25 anni, iscritti o meno ai servizi per l’impiego, che riceveranno un’offerta di lavoro valida entro 4 mesi dalla fine degli studi o dall’inizio della disoccupazione. 

Ricerca e innovazione

Le azioni Marie Skłodowska-Curie sono aperte ai ricercatori impegnati in ogni disciplina, dall’assistenza sanitaria che salva vite umane alla ricerca pura. 

Giovani imprenditori 

L’Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ad aspiranti giovani imprenditori l’opportunità di imparare da imprenditori già affermati. 

Agricoltura

I giovani agricoltori possono beneficiare di un pagamento complementare pari al 25% dei pagamenti diretti percepiti. Tale integrazione può essere concessa agli agricoltori di età inferiore ai 40 anni e viene erogata a titolo del Fondo europeo agricolo di garanzia.

I giovani possono anche beneficiare di finanziamenti a titolo del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale. Ciascun programma di sviluppo rurale contiene misure nell’ambito delle quali il Fondo può offrire assistenza ai giovani, in base alle priorità del singolo paese o della singola regione.


Hai altre domande sui fondi europei?