News Fondi Europei – Settembre 1.0

#salute #R&I #PMI #imprese #università #entipubblici #ONG

Bando EU4Health (EU4H-2021-PJ) 

Il primo bando dell’Agenzia esecutiva europea per la salute si articola attorno a cinque topic distinti, ciascuno con obiettivi e azioni specifiche, un budget dedicato e documentazione specifica per la preparazione della proposta progettuale. Il file rouje è il macro tema del cancro, in breve:

Topic EU4H-2021-PJ-01 “raccolta dati per l’aggiornamento del Sistema europeo di informazione sul cancro per monitorare e valutare i programmi di screening del cancro”

Obiettivo: raccolta e inserimento nell’ECIS (Sistema europeo di informazione sul cancro) i dati dei programmi di screening degli Stati membri, sviluppando parallelamente una sperimentazione della nuova funzionalità ECIS volta alla raccolta e al monitoraggio permanenti della copertura e degli indicatori di prestazione dello screening oncologico.

– Possibili proponenti: Centri/enti/istituzioni riconosciuti come rilevanti per la salute pubblica e in grado di avere accesso e/o raccogliere dati sullo screening del cancro. Reti nel campo della sanità pubblica (responsabili dello screening dei tumori); autorità degli Stati membri; istituti accademici e di istruzione; istituti di ricerca e organizzazioni della società civile (associazioni, fondazioni, ONG ed enti simili).

– Stanziamento: 2.000.000 euro per una o più proposte progettuali. 

– Scadenza: 15 settembre 2021  

Pagina web di riferimento 

Topic EU4H-2021-PJ-02 Programmi di formazione interspecialistica sul cancro”

Obiettivo: aggiornare le competenze degli operatori sanitari e favorire lo sviluppo di personale di alta qualità

– Possibili proponenti: Istituti accademici e di istruzione, istituti di ricerca, ospedali, reti di esperti comprese le reti di riferimento europee (ERN), autorità degli Stati membri e reti consolidate nel campo della sanità pubblica con capacità cliniche nella diagnosi del cancro, nel trattamento e nel follow-up dei malati di cancro. Il consorzio proponente deve essere costituito da almeno 15 organismi partner stabiliti in almeno 7 diversi paesi ammissibili
– Stanziamento: 5.000.000 euro per una o più proposte progettuali. 

– Scadenza: 15 settembre 2021  

Pagina web di riferimento

Topic EU4H-2021-PJ-03 “Progetto sulla qualità e la sicurezza della tecnologia delle radiazioni nella diagnosi e nel trattamento del cancro”

 – Obiettivo: migliorare la qualità e la sicurezza e ottimizzare la tecnologia delle radiazioni in medicina.

– Possibili proponenti: Università e istituti di istruzione, istituti di ricerca, ospedali, reti di esperti (comprese le ERN), imprese nel settore della sanità pubblica, autorità degli Stati membri e reti istituite nel settore della sanità pubblica con esperienza in almeno uno dei principali settori di applicazione clinica delle radiazioni ionizzanti, tra cui radiologia, medicina nucleare e radioterapia.

– Stanziamento: 3.500.000 euro per il finanziamento di sole 5 proposte progettuali.

– Scadenza: 15 settembre 2021  

Pagina web di riferimento

Topic EU4H-2021-PJ-04 “Rete UE dei giovani sopravvissuti al cancro” 

Obiettivo: istituire la nuova “Rete europea dei giovani sopravvissuti al cancro” federando diversi organismi del pubblico, privato e no profit. La nuova piattaforma UE vorrà promuovere azioni e iniziative mirate, che coprano i principali settori di comprovato beneficio nel migliorare la qualità della vita dei giovani sopravvissuti al cancro.

– Possibili proponenti: Organizzazioni della società civile (associazioni, fondazioni, ONG ed enti simili), enti privati (profit o no profit), autorità degli Stati membri e reti stabilite nel campo della salute pubblica;

– Stanziamento: 5.000.000 euro per una o più proposte progettuali. 

– Scadenza: 15 settembre 2021  

Pagina web di riferimento 

Topic EU4H-2021-PJ-05 “Azioni sulle sostanze di origine umana (Soho)”

– Obiettivo: aumentare la resilienza, garantire la continuità dell’approvvigionamento e l’accesso a terapie sicure e di alta qualità, in particolare in tempi di crisi. 

– Possibili proponenti: società mediche professionali (che hanno come membri professionisti provenienti da ospedali, centri di trapianto e istituti ematologici/tissutali dell’Ue) e autorità degli Stati membri, che rappresentano esperti in una o più specialità sanitarie che lavorano con sostanze di origine umana (Soho – organi solidi, cellule staminali ematopoietiche, tessuti, gameti, sangue e componenti del sangue), che rappresentano professionisti in più Stati membri UE, con un forte rapporto/collaborazione con le autorità di livello nazionale/UE nel settore Soho.

– Stanziamento: 3.500.000 euro per il finanziamento di sole 5 proposte progettuali.

– Scadenza: 15 settembre 2021  

Pagina web di riferimento


#cultura #innovazione #giovani #digitale #media #impresecreative 

Bando Writing European”: rafforzare le capacità nella creazione di serie di fiction di alta qualità (CNECT/i.3/2021/4673911)

Il bando finanzia una cosiddetta “azione preparatoria” che punta sviluppare fiction di alta qualità che possano raggiungere target oltre confine ma anche accrescere le competenze dei talenti creativi nella realizzazione di questi contenuti e a favorire l’emergere di team diversificati di eccellenza creativa (ad esempio, che coinvolgono sceneggiatori, autori, showrunner e/o produttori esecutivi di diversa provenienza e nazionalità).

Le attività finanziabili favoriscono la creazione di hub creativi capaci di facilitare la collaborazione tra creators dell’UE (sceneggiatori, autori, produttori, showrunner) per ideare e scrivere una serie di fiction all’avanguardia.

Il bando ha un budget di 3 milioni di euro, con l’intento di finanziare 3-4 progetti. Il contributo europeo potrà coprire fino al 70% dei costi ammissibili.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 20 settembre 2021.

Testo integrale del bando e ulteriori dettagli sull’eleggibilità delle proposte sono disponibili sul sito della Commissione alla pagina dedicata.

Bando pilota “Una sfera pubblica europea: una nuova offerta di media online per i giovani europei” (CNECT/I.3(2021)5305937)

Dando seguito all’iniziativa bandita nel 2020, la Commissione Europea ha lanciato una nuova azione pilota volta a sostenere finanziariamente progetti di attivazione e coinvolgimento giovanile circa i “temi caldi” in Europa attraverso la creazione di spazi di discussione e condivisione online. Tali spazi dovrebbero consentire ai giovani di confrontare diversi punti di vista e discutere e scoprire in che modo i loro interessi si collegano agli interessi di giovani di altri Paesi e alle iniziative dell’UE che li riguardano, favorendo l’informazione e un dibattito aperto e costruttivo sull’Europa tra le giovani generazioni.

La distribuzione dei nuovi contenuti, destinati a informare e coinvolgere il pubblico giovane, deve avvenire tramite canali propri, siti web dei partner di progetto, blog e social media networks. 

Il bando è rivolto ad organizzazioni dei media e ad organizzazioni non-profit, incluso le organizzazioni giovanili, stabilite negli Stati membri UE.

I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno 5 organizzazioni dei media di 5 diversi Stati UE. La durata dovrà essere tra i 12 e i 15 mesi, con inizio indicativamente da marzo 2022.

Il bando ha un budget di 2 milioni di euro, con l’intento di finanziare 2 progetti. Il contributo europeo potrà coprire fino al 70% dei costi ammissibili.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 21 ottobre 2021.

Testo integrale del bando e ulteriori dettagli sull’eleggibilità delle proposte sono disponibili sul sito della Commissione alla pagina dedicata.


#R&I #lavoro #sociale #PMI #imprese #università #entipubblici #ONG

Bando “Attività nel settore del contrasto al lavoro sommerso” (ESF-2021-UDW)

Attraverso il nuovo Fondo sociale Europeo+ , Componente EaSI, viene finanziato un bando che lavora sinergicamente al programma di lavoro 2021-2022 della Piattaforma europea contro il lavoro sommerso. Il bando finanzia “attori pertinenti”,quali ministeri, autorità di contrasto, parti sociali, ecc., per sviluppare iniziative innovative che contribuiranno a migliorare l’attuazione, l’applicazione e la conoscenza della normativa UE e nazionale in materia di lavoro sommerso, favorendo in questo modo la trasformazione del lavoro sommerso in lavoro regolare. I progetti devono assicurare di poter influenzare positivamente le policy pubbliche. 

Le attività finanziabili annoverano:

  • Corsi di formazione comuni per il personale coinvolto nelle attività di contrasto;
  • Ispezioni congiunte e scambio di personale delle autorità di contrasto;
  • Assistenza tecnica ad altri organismi di contrasto UE/SEE per favorire lo sviluppo di capacità, l’attuazione, di best practices;
  • Sistemi di scambio di informazioni;
  • Condivisione di informazioni e apprendimento reciproco tra autorità di contrasto;
  • Campagne di sensibilizzazione congiunte/campagne specifiche settoriali/campagne regionali transfrontaliere.

Il bando, aperto alle PA e alle parti sociali, ha un budget di 1.500.000 euro. Il contributo europeo potrà coprire fino al 80% dei costi ammissibili. Possono essere presentati progetti monobeneficiario o in partenariato.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 28 settembre 2021, ore 17 (ora di Bruxelles).

Testo integrale del bando e ulteriori dettagli sull’eleggibilità delle proposte sono disponibili sul sito della Commissione alla pagina dedicata.

Bando “Distacco dei lavoratori: migliorare la cooperazione amministrativa e l’accesso all’informazione” (ESF-2021-PoW)

L’FSE+ Componente EaSI ha promulgato un bando specifico a sostegno di iniziative volte a migliorare l’applicazione e l’attuazione della normativa UE relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi (Direttiva 96/71/CE come modificata dalla Direttiva 2018/957 e Direttiva 2014/67/UE). 

I progetti devono avere durata massima di 18 mesi e devono focalizzarsi su uno dei tre ambiti sottoindicati:

Cooperazione: sviluppo di nuove attività di scambio o miglioramento di quelle esistenti, di peer review e/o di programmi di formazione tra funzionari di autorità pubbliche competenti e/o tra parti sociali e stakeholders riguardo al monitoraggio dell’applicazione e del rispetto delle norme sui lavoratori distaccati e/o alla cooperazione amministrativa e all’assistenza reciproca, compreso l’uso del Sistema d’Informazione del Mercato Interno (IMI).

Informazione: sviluppo e miglioramento di differenti forme di informazione e formati per la raccolta e la diffusione dell’informazione specifica, di qualità, destinata ai lavoratori e/o alle imprese inerente le condizioni di lavoro applicabili ai lavoratori distaccati, le procedure e le condizioni che devono essere rispettate dalle imprese nei diversi Stati membri, nonché altre informazioni relative al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi transnazionali.

– Conoscenza: sviluppo di progetti di ricerca comuni sulle diverse dimensioni del distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi transnazionali e diffusione dei risultati attraverso strategie di pubblicazione mirate, sia in campo scientifico che sulla stampa specializzata e generica.

Attenzione! Verrà data priorità ai progetti con partenariati che presentano una distribuzione equilibrata e giustificata di partner stabiliti nei Paesi di invio e di destinazione di un flusso specifico di lavoratori distaccati e che permettono una concentrazione settoriale dell’azione.

Il bando ha un budget di 2.400.000 euro. Il contributo europeo potrà coprire fino al 80% dei costi ammissibili. 

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 30 settembre 2021, ore 17 (ora di Bruxelles).

Testo integrale del bando e ulteriori dettagli sull’eleggibilità delle proposte sono disponibili sul sito della Commissione alla pagina dedicata.

Risorse formative 

Webinar “Cosa pensano i giovani italiani delle opportunità’ di mobilità e di partecipazione europee” 

Il 27 Settembre 2021 – ore 09:30 è organizzato da Europe Direct Roma Innovazione assieme un circuito di Centri Europe Direct virtuosi (Roma Tre, Trapani, Siena, BAT, Basilicata Euro-Net) ed Europeiamo, un webinar dedicato a far conoscere e opportunità’ di mobilità e di partecipazione europee per i giovani e poi contribuire al dibattito nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa. Durante l’incontro sarà presentata e discussa nei suoi principali tratti la Strategia UE per la Gioventù 2019-2027 finalizzata a promuovere la partecipazione dei giovani alla vita democratica, a sostenerne l’impegno sociale e civico e a garantire che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per prendere parte alla società in cui vivono.

Il termine per le iscrizioni è fissato nella giornata del 24 settembre. Info ed agenda disponibili alla pagina dedicata.