NEWS FONDI EUROPEI – DICEMBRE 2.0

Opportunità di finanziamento

#cultura #innovazione #giovani #digitale #media #impresecreative 

Bando EIT Community Booster – Scaling New European Bauhaus Ventures

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha aperto il bando che mira a selezionare 20 imprese innovative capaci di sviluppare soluzioni che integrano le tre dimensioni fondamentali del nuovo Nuovo Bauhaus Europeo (sostenibilità, estetica e inclusione), a supporto della crescita del loro business e la loro affermazione. 

Destinatarie dell’iniziativa sono le start-up e le imprese scale- up, stabilite nei Paesi UE o nei Paesi associati ad Horizon Europe. Il contributo offerto è a copertura dei servizi di accelerazione, per un valore massimo di 50mila euro. 

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 17 dicembre 2021.

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili alla pagina web dedicata.

Bando “Sostenere la diffusione di dimostratori faro per il Nuovo Bauhaus Europeo nel contesto delle Missioni di Horizon Europe” – HORIZON-MISS-2021-NEB-01-01

Anche il programma Horizon Europe lancia un bando specifico a sostegno dell’iniziativa Nuovo Bauhaus Europeo. L’obiettivo è contribuire alla 2° fase di implementazione del Nuovo Bauhaus Europeo (NEB) con una sinergia di fondi. Sono infatti messi a disposizione 25 milioni di euro per finanziare 5 progetti pilota che fungeranno da “dimostratori faro” del NEB in tutto il territorio dell’UE e dei Paesi associati ad Horizon Europe.

I progetti finanziati dovranno promuovere e lavorarei sui principi chiave utilizzando come vettori privilegiati per la creazione di una società sostenibile l’architettura, il design e la cultura. Di particolare interesse i progetti che lavoreranno su:

– sfide ambientali e di adattamento climatico, rischi ambientali e climatici, prevenzione e resilienza;

– cambiamenti economici e territoriali legati alla transizione verde;

– sfide sociali (povertà, emarginazione, esclusione sociale, ecc.);

– sfide legate all’uso, alla conservazione e riconversione delle infrastrutture e del patrimonio esistenti;

– sfide demografiche.

Lo strumento finanziario Horizon Europe previsto dal bando è il CSA – Coordination and support actions, con copertura al 100% dei costi ammissibili.

La scadenza per presentare proposte è il 25 gennaio 2022.

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili alla pagina web dedicata.

Bando per una nuova Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (KIC) sui settori e le industrie della cultura e creatività – HORIZON-EIT-2021-KIC-DESIGN

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha pubblicato un bando per istituire una nuova Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (KIC) dedicata ai settori e alle industrie della cultura e creatività la cui operatività è prevista per l’estate 2022.

Destinatari del bando sono gli stakeholder dei settori culturali e creativi (organizzazioni, imprese, istituti di istruzione superiore, istituti di ricerca). Atteso che la nuova Comunità dovrebbe aiutare il settore delle industrie creative a superare la crisi innescata dalla pandemia attraverso azioni di capacity building ed educazione all’imprenditorialità per i futuri imprenditori creativi, di sostegno e accelerazione per le imprese all’avanguardia, ai destinatari del bando è richiesto di presentare la propria strategia per la nuova Comunità.

Le candidature devono essere presentate da consorzio di partner, secondo le indicazioni contenute nel bando

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 24 marzo 2022.

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili alla pagina web dedicata.** In occasione dell’apertura del bando EIT organizza una serie di webinar di orientamento gratuiti per i potenziali candidati.