Newsletter 2.0 – Gennaio 2022

Opportunità di finanziamento

#innovazione #digitale #R&I #IT #media #impresecreative #CCI #PMI

Bando per una nuova Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (KIC) sui settori e le industrie della cultura e creatività – HORIZON-EIT-2021-KIC-DESIGN

L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), nato nel 2008 per supportare la capacità di innovare dell’Unione, ha pubblicato un bando per istituire una nuova Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (KIC) dedicata ai settori e alle industrie della cultura e creatività e all’elaborazione di interventi  per la ripresa di questi settori a seguito della crisi da Covid-19.  Alla nuova Comunità sarà affidato anche il compito di preparare i futuri imprenditori dei settori target attraverso programmi di educazione all’imprenditorialità, sostenere le imprese all’avanguardia con servizi di start-up e accelerazione d’impresa. Parallelamente, lavorerà sull’integrazione dei settori culturali e creativi nelle strategie di sviluppo regionale e locale. 

ll bando si rivolge a stakeholder dei settori culturali e creativi ( tra cui: organizzazioni, imprese, istituti di istruzione superiore, istituti di ricerca, ecc) invitandoli a presentare la loro visione e strategia per la nuova KIC. Le candidature devono essere presentate da un consorzio la cui composizione minima è disciplinata dettagliatamente nel bando. Ciascun consorzio può coinvolgere al massimo 50 partner.

EIT prevede che la nuova KIT diventi finanziariamente autonoma entro i 7-15 anni dalla creazione, per tanto lo schema di finanziamento si presenta come piuttosto articolato con un supporto in contributi europei che ridurrà progressivamente. Si rimanda alla lettura del bando integrale

La scadenza del bando è fissata al 24 marzo 2022ore 17.00 (ora di Bruxelles).

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web dedicata. 

Secondo bando del Fondo europeo per l’Innovazione per progetti su larga scala

E’ stato pubblicato il secondo bando del Fondo europeo per l’innovazione un programma che, come visto in precedenza, è finanziato con i proventi della vendita all’asta di quote del sistema di scambio delle quote di emissione dell’UE (Sistema ETS).

Il bando in questione finanzia progetti su larga scala relativi allo sviluppo di tecnologie innovative per le energie rinnovabili, le industrie ad alta intensità energetica, lo stoccaggio di energia e la cattura, l’uso e lo stoccaggio del carbonio. 

Sono finanziabili diverse attività di costruzione e funzionamento di tecnologie innovative riguardanti le energie rinnovabili e lo stoccaggio di energia che contribuiscono a mitigare i cambiamenti climatici in modo significativo. NB. La cattura e l’utilizzazione del carbonio possono essere finanziate se la cattura di CO2 avviene all’interno di una delle attività elencate nell’allegato I della direttiva ETS o se l’utilizzo di CO2 ha come risultato prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio nei settori elencati nell’allegato I della Direttiva ETS anche se il carbonio viene catturato al di fuori delle attività dell’allegato I.

Il bando è aperto ad enti privati, enti pubblici o organizzazioni internazionali e ha un budget complessivo 3.500.000 euro (di cui 2 milioni di euro messi a disposizione esclusivamente per assistenza allo sviluppo di progetti PDA). Saranno finanziati solo progetti ambiziosi e su larga scala e cioè con una spesa in conto capitale superiore a 7.500.000 EUR. Il contributo europeo coprirà solo fino al 60% dei costi supplementari sostenuti. 

La scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento è fissata al 3 marzo 2022.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web dedicata sul sito di CINEA (Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente) e sul funding and tender portal della Commissione Europea. 

#ambiente #greendeal #autoritàlocali #PMI

Bando per un nuovo EUropean city facility nell’ambito del programma LIFE CET – LIFE-2021-CET-EUCF

Dopo le call Horizon Europe a supporto dello European City Facility (l’ultima delle quali scaduta a dicembre 2021) volte a selezionare gli enti locali ai quali assegnare una sovvenzione di 60.000 euro, con la quale sostenere appunto l’ideazione di concept di investimento nel settore dell’energia sostenibile che contribuiscano a migliorare il rendimento energetico e conseguire risparmi energetici, anche il programma LIFE lancia una call dedicata. L’obiettivo è selezionare un consorzio che si occupi, sulla base dell’esperienza già maturata nel quadro della prima fase dell’iniziativa, di:

– offrire supporto alle città e municipalità europee negli investimenti in energie rinnovabili;

–  offrire servizi a livello nazionale/regionale per supportare città e comuni nella domanda, nello sviluppo del concept di investimento e nei processi di attuazione degli investimenti;

–  prevedere adeguate misure di replicazione e scambio di migliori pratiche tra città e comuni.

I beneficiari del bando, quindi, sono esclusivamente consorzi di enti pubblici o privati costituiti da almeno 3 enti reciprocamente indipendenti di 3 diversi Stati UE o dell’Islanda.

Il bando ha un budget di 16 milioni di euro.

La scadenza per presentare proposte è il 3 marzo 2022..

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili alla pagina web dedicata.

News e approfondimenti

Il Piano d’azione UE per l’Economia sociale

A metà Dicembre 2021, la Commissione Europea ha presentato il suo primo Piano d’azione per l’economia sociale, frutto di un’ampia azione di consultazione degli stakeholders europei. Tra gli obiettivi UE vi è sempre stato infatti, quello di favorire il successo e la crescita di questo segmento importante dell’economia europea, sfruttandone il potenziale economico e occupazionale. Oggi si unisce l’interesse al contributo specifico che il settore può dare alle transizioni verde e digitale in Europa. 

Il Piano d’azione, reperibile qui, propone interventi in tre direzioni:
– sviluppare le condizioni quadro ideali alla crescita dell’economia sociale;

– creare opportunità di start-up e crescita per le attività delle organizzazioni di economia sociale;
– affinare le competenze degli operatori;

– migliorare il riconoscimento dell’economia sociale e del suo potenziale nel contesto dell’Unione.

Definiti gli obiettivi programmatici e ribadito l’interesse ad intervenire, c’è da aspettarsi una razionalizzazione e un ulteriore aumento anche delle opportunità di contributo finanziario a supporto dell’economia sociale. 

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la documentazione ufficiale qui e qui.

Vertice europeo delle regioni e delle città, nona edizione.

Sono aperte le iscrizioni al 9° Vertice europeo delle regioni e delle città, organizzato dal Comitato europeo delle regioni  a Marsiglia (Francia) il 3-4 marzo 2022. L’evento, che si terrà in modalità blended per consentire una più ampia partecipazione senza inficiare le misure di contenimento del contagio da Covid-19, riunisce i rappresentanti degli enti regionali e locali per discutere delle principali sfide che l’Unione europea deve affrontare.

L’evento 2022 si concentrerà sulla sensibilizzazione al dibattito sul Futuro dell’Europa e mostrerà il contributo e impatto reale di regioni e città al progetto di un’Europa più resiliente, coesa e democratica.

Oltre ai temi legati alla coesione e alla ripresa post Covid, sono previste approfondimenti sulla democrazia, con un focus specifico sulla partecipazione femminile alla politica locale e sull’impegno dei giovani.

E’ possibile consultare le istruzioni per l’iscrizione e l’agenda dell’evento alla pagina web dedicata. 

Risorse formative gratuite 

Infoday sulle opportunità del programma Erasmus+ per il settore Sport.

La Commissione europea e EACEA hanno organizzato per il 31 gennaio e il 1° febbraio 2022, due eventi online gratuiti di approfondimento delle misure previste dal programma ERASMUS+ per il settore dello Sport. Saranno illustrate le informazioni sulle politiche per il settore, sul programma e sulle opportunità di finanziamento previste dal bando 2022 (ora aperto). Tutte le sessioni saranno disponibili in inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano e lingua dei segni. In aggiunta, una registrazione dell’evento sarà resa disponibile successivamente sul sito di EACEA.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web dedicata.