Newsletter 2.0 – Aprile 2022

Opportunità di finanziamento

#cooperazione #formazione #governance #digitale #PA #imprese

Bando Interreg Euro – MED 2022 – Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area – Governance Call

È stato pubblicato il primo bando del programma di cooperazione territoriale europea Interreg Euro – MED a valere sulla priorità n°3 “Mediterranean Governance”.

Il bando finanzia in particolare azioni di comunicazione e networking fra progetti di terzi e fra pubbliche amministrazioni del Mediterraneo attraverso due tipologie di progetti: thematic community projects e institutional dialogue projects.

Il programma ha organizzato un fitto calendario di sessioni informative per potenziali beneficiari, consultabile sul sito del bando.

La scadenza per l’invio delle proposte progettuali attraverso la piattaforma Jems fino alle ore 13.00 del 24 maggio 2022. Tutte le informazioni e i documenti sul bando sono disponibili alla pagina web dedicata.

Sviluppo di appalti pubblici per l’innovazione – Bando SMP-COSME-2021-PPI

Il fine ultimo del bando è quello di rafforzare il mercato interno attraverso appalti pubblici per l’innovazione che contribuiscono alla transizione verso un’economia più competitiva, digitale, più verde e sociale. La Commissione europea è infatti alla ricerca di innovazioni che non sono ancora disponibili in commercio su larga scala, ma che hanno il potenziale per diventarlo e attraverso questo bando, promosso nell’ambito del Programma per il Mercato unico (SMP)-COSME, mira a incoraggiare la pubblica amministrazione a “investire” in tali tecnologie innovative con il ruolo di “public buyer”, agendo cioè da promotori insieme alle PMI offerenti.

I progetti proposti per il finanziamento devono contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:

– Servirsi degli appalti pubblici quali strumenti per promuovere l’innovazione in aree di grande interesse pubblico

– Creare un valore sociale positivo generale mediante l’innovazione acquisita/sviluppata, in particolare nell’area della trasformazione digitale, della salute pubblica e della trasformazione verde.

– Contribuire allo sviluppo delle capacità e al trasferimento di conoscenze sugli appalti pubblici per l’innovazione – aumentando il numero di committenti coinvolti nell’azione collaborativa come attori, seguaci o osservatori e sviluppando strumenti e conoscenze per replicare gli appalti per l’innovazione sviluppati.

Il bando ha un budget totale di 4 milioni di euro con cui si prevede di finanziare max 3 progetti. Il contributo EU copre fino al 50% dei costi ammissibili (NB. i costi di acquisizione di soluzioni innovative non possono superare il 70% dei costi ammissibili).

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 03 maggio 2022. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web dedicata.


Formazione per le Centrali d’acquisto della PA a favore delle PMI – Bando SMP-COSME-2021-TSMFRIEND-01

Sempre nel quadro del Programma per il mercato unico – COSME, la Commissione ha lanciato un bando specifico per la formazione agli operatori delle centrali d’acquisto della pubblica amministrazione o al personale che lavora nei dipartimenti di regolamentazione o di elaborazione delle politiche responsabili degli appalti pubblici negli Stati membri. Oggetto del finanziamento sono la progettazione ed erogazione di più edizioni di corsi di formazione con i seguenti obbiettivi:

1. Migliorare le conoscenze e le competenze nel campo degli appalti strategici del personale con funzioni chiave per gli appalti negli Stati membri

2. Contribuire alla professionalizzazione dei CPB o degli organismi centrali preposti alla regolamentazione o alla politica degli appalti pubblici a livello dell’UE;

3. Creare e contribuire a una comunità di apprendimento delle centrali d’acquisto della PA e organismi centrali responsabili della regolamentazione o della politica degli appalti pubblici a livello dell’UE.

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati stabiliti negli Stati UE e nei paesi associati al programma.

Le proposte progettuali devono essere elaborate da un partenariato composto da almeno 2 e massimo 7 partner, dei quali almeno uno sia una centrale d’acquisto della PA operante a livello nazionale e almeno uno sia un ente specializzato nella fornitura di formazione con una forte esperienza professionale ed accademica.

Il budget a disposizione ammonta a circa 2mln di euro.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 18 maggio 2022.

Maggiori informazioni, incluso il testo integrale del bando, sono disponibili alla pagina web dedicata.


Misure di informazione e formazione per le organizzazioni dei lavoratori – Bando SOCPL-2022-INFO-WK

Il bando sostiene finanziariamente misure per rafforzare la capacità delle organizzazioni dei lavoratori di affrontare i cambiamenti nel mercato occupazionale e le nuove sfide correlate al mondo del lavoro e al dialogo sociale. Inoltre, saranno particolarmente apprezzate misure che contribuiscono ad affrontare le sfide occupazionali, sociali ed economiche individuate nel Pilastro europeo dei diritti sociali e quelle del rafforzamento della contrattazione collettiva.

Sono ammesse a finanziamento attività strumentali al raggiungimento degli obiettivi sopra espressi quali conferenze, seminari, studi, sondaggi, pubblicazioni, corsi di formazione, sviluppo di strumenti di formazione, creazione di reti, sviluppo e scambio di migliori pratiche.

I progetti possono essere presentati singolarmente (single applicant) o in consorzio (partnerhsip) di almeno due soggetti. Nel primo caso, il proponente può essere unicamente un’organizzazione delle parti sociali rappresentativa dei lavoratori a livello europeo stabilita in uno degli Stati membri UE. Anche nel caso di consorzio, il ruolo di proponente deve essere riservato alla medesima tipologia di ente.  

Il budget disponibile ammonta a 6.6 mln di euro circa, con cui si prevede di finanziare circa 20 progetti.

Il contributo UE potrà coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili del progetto per una sovvenzione richiesta compresa tra € 150.000 e € 500.000.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 1 giugno 2022, ore 17.00 (ora di Bruxelles).

Maggiori informazioni, incluso il testo integrale del bando, sono disponibili alla pagina web dedicata.

News e approfondimenti


Premio Regione Imprenditoriale Europea 2023

Sono aperte ancora per qualche giorno le candidature per il Premio Regione Imprenditoriale Europea (EER), l’iniziativa ideata dal Comitato europeo delle Regioni che, ogni anno dal 2011, premia mediante il conferito del marchio di “Regione Imprenditoriale Europea, tre regioni dell’UE che si distinguono per l’adozione di strategie imprenditoriali innovative e lungimiranti, in linea con gli obiettivi e i principi delle politiche UE. Il prestigioso riconoscimento è stato insignito sinora solo a due regione italiane: le Marche nel 2014 e la Lombardia nel 2016.

Il tema per l’edizione 2023 è “Imprenditorialità e comunità resilienti” e gli enti territoriali dell’UE di livello substatale aventi responsabilità a livello politico interessati possono candidarsi entro il 29 marzo 2022.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web di riferimento.