NEWSLETTER – SETTEMBRE 2.0

Opportunità di finanziamento

impresecreative #cultura #digitale #cci #audiovisivo

Bandi Creative Europe: https://www.europacreativa-media.it/bandi/news-journalism-
partnerships-crea-cross-2022-jourpart


Sono in scadenza diversi bandi Creative Europe del sottoprogramma MEDIA e Cultura.
European mini-slate development (CREA-MEDIA-2022-DEVMINISLATE) – Scadenza 8 settembre 2022
L’obiettivo del bando è supportare è favorire la competitività delle società di produzione indipendenti
europee e accrescerne il peso economico sul mercato e aumentare la capacità dei produttori audiovisivi di
sviluppare progetti con il potenziale di circolare in tutta Europa. Il bando rappresenta un’ottima
opportunità anche per i talenti emergenti, dando loro l’opportunità di dirigere un cortometraggio
supportati dalle solide basi fornite da aziende esperte. Il bando è da intendersi monobenificiario per tanto,
non è possibile aderire in consorzi.
Lo stanziamento complessivo ammonta a euro 5.000.000, con una stima di allocazione per progetto pari tra
i 60.000 e 310.000 euro. Lo schema di finanziamento adottato è quello della lump sum (sovvenzione
forfettaria). Ciò significa che il programma rimborserà un importo fisso non legato ai costi realmente
sostenuti nell’ambito del progetto ma, piuttosto, alla tipologia di attività implementate.
European Co-development (CREA-MEDIA-2022-CODEV) – scadenza 8 settembre 2022
L’obiettivo del bando è sostenere la cooperazione tra società di produzione europee per lo sviluppo di
opere che abbiano un forte potenziale di pubblico internazionale. La sovvenzione è da intendersi vincolata
allo sviluppo di un progetto destinato alla distribuzione cinematografica, alla trasmissione televisiva o allo
sfruttamento commerciale su piattaforma digitali nelle seguenti categorie: finzione, animazione o
documentario creativo. Il progetto deve essere co-sviluppato da un consorzio composto da almeno 2
società di produzione indipendenti europee provenienti da 2 diversi Paesi ammissibili nel Sottoprogramma
MEDIA. Il capofila di consorzio deve rispondere a specifici requisiti per cui si rimanda alla lettura attenta del
testo del bando.
Lo stanziamento complessivo ammonta a euro 6.000.000, con allocazione massima per progetto pari a euro
60.000, fatta eccezione per il co-sviluppo di serie TV con un budget di produzione previsto di 20 milioni di
euro e oltre per cui la sovvenzione UE massima per ciascun richiedente è portata a euro 100.000.
Innovation Lab (CREA-CROSS-2022-INNOVLAB) – Scadenza 07 settembre 2022
Il bando vuole supportare i professionisti dei diversi settori culturali e creativi a progettare e testare
soluzioni digitali innovative con un potenziale impatto positivo a lungo termine. Faciliterà la creazione di
soluzioni innovative per il settore audiovisivo e per almeno un altro settore creativo e/o culturale.

Nel bando 2022, viene introdotto anche un approccio tematico per garantire che vengano premiati i
progetti che mirano agli obiettivi politici di Europa Creativa: greening nei settori creativi e culturali, sviluppo
di strumenti educativi innovativi e potenziamento dei settori creativi per affrontare importanti temi sociali.
Il bando mette a disposizione l’importo complessivo di euro 13.640.000 e lo schema di finanziamento è per
actual costs cioè vengono rimborsati i costi effettivamente sostenuti nel progetto nel rispetto dei principi di
ammissibilità della spesa.
TV and Online Content (CREA-MEDIA-2022-TVONLINE) – Scadenza 20 settembre 2022
Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la
diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di
almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA.
Il budget complessivo è di euro 22.000.000 e lo schema di finanziamento adottato è quello della lump sum.
NEWS-Journalism partnerships (CREA-CROSS-2022-JOURPART) – Scadenza 07 settembre 2022
Il bando incoraggia la cooperazione tra le organizzazioni professionali dei media di informazione per
migliorare la fattibilità e la competitività del giornalismo professionale sostenendo la sperimentazione di
modelli di business innovativi e la condivisione di buone pratiche, le collaborazioni e gli standard e formati
giornalistici innovativi. Sono incoraggiate le partnership che coinvolgeranno organizzazioni di Paesi/regioni
con capacità mediatiche diverse e diversificate al fine di massimizzare l’impatto positivo sul pluralismo dei
media.
Il budget complessivo è di euro 7.500.000 e lo schema di finanziamento è per actual costs cioè vengono
rimborsati i costi effettivamente sostenuti nel progetto nel rispetto dei principi di ammissibilità della spesa.
Defending media freedom and pluralism (CREA-CROSS-2022-MFP) – Scadenza 20 settembre 2022
Il bando vuole fornire un aiuto pratico per proteggere i giornalisti vittime di minaccia o che lavorano in
condizioni di pericolo, con strumenti concreti come consulenza e supporto legale, ma anche riparo e
assistenza logistica, consentendo in tal modo ai giornalisti presi di mira di continuare a svolgere le loro
attività professionali. Il bando si articola nei seguenti topic:

  1. Consigli della stampa e dei media e standard professionali (CREA-CROSS-2022-MFP-COUNCILS
    and STANDARDS), il cui obiettivo è rafforzare ulteriormente la posizione dei Consigli della stampa e
    dei media in un ambiente mediatico caratterizzato dalla convergenza e agevolare l’ulteriore
    sviluppo di standard deontologici.
  2. Meccanismo di risposta rapida (CREA-CROSS-2022-MFP-RAPIDRESPONSE) il cui obiettivo è
    monitorare le violazioni della libertà di stampa e dei media e fornire aiuto concreto per proteggere
    i giornalisti minacciati.
    Lo stanziamento complessivo del bando ammonta a euro 4.100.000, così ripartiti:
  • Topic 1: euro 1.000.000
  • Topic 2: euro 3.100.000
    Lo schema di finanziamento è per actual costs con rimborso fino al 90% dei costi ammissibili effettivamente
    sostenuti nel progetto.
    Support for the implementation of the European Heritage Label (CREA-CULT-2022-EU-HERITAGE-LABEL) –
    scadenza

Il bando intende sostenere lo sviluppo di un’organizzazione ombrello del marchio del patrimonio europeo
che favorirà reti, collaborazione, attività di formazione e opportunità tra gli stakeholder del marchio.
Questa organizzazione ombrello sarà fondamentale per garantire la sostenibilità dell’iniziativa. Sarà
finanziato un solo progetto, proposto da una singola organizzazione o da un consorzio di organizzazioni,
orientato a realizzare i tre seguenti obiettivi specifici:

  1. Sviluppo di sinergie tra i siti del marchio, i coordinatori nazionali e i soggetti attivi nel settore dei beni
    culturali,
  2. Rafforzamento della capacità dei siti e dei coordinatori nazionali del marchio,
  3. Supporto alle attività di comunicazione e promozione dei siti del marchio del patrimonio europeo e del
    marchio stesso.
    Lo stanziamento complessivo è di euro 3.000.000 e lo schema di finanziamento è per actual costs con
    rimborso fino al 90% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti nel progetto.

greendeal #ambiente #innovazione #sport #cooperazione

Progetti pilota “Lo Sport per le Persone e il Pianeta – Un nuovo approccio alla sostenibilità attraverso lo
sport in Europa” – Bando PPPA-SPORT-2022-PEOPLE-PLANET
Il bando della Commissione intende sostenere progetti pilota che promuovano il ruolo attivo dello sport a
favore della sostenibilità e della trasformazione ambientale. Idealmente, i progetti dovrebbero fare da
vetrina ad esempi di comportamenti e pratiche, fonti di ispirazione a livello di base, che possono essere
moltiplicati e su metodi per coinvolgere comunità di cittadini e stakeholder del settore dello sport nel co-
creare e cooperare su pratiche sportive sostenibili. Le azioni contribuiranno anche all’attuazione degli
obiettivi del Nuovo Bauhaus Europeo.
Possono partecipare le organizzazioni attive nel settore dello sport aventi personalità giuridica, che
organizzano regolarmente attività e competizioni sportive e abbiano attività in Europa, una dimensione
europea o un impatto europeo, con sede legale in uno degli Stati membri UE.
Le proposte devono essere presentate da un singolo soggetto (non sono ammissibili proposte presentate in
consorzio).
Lo stanziamento complessivo è pari a euro 1.437.074, con copertura fino all’80% dei costi ammissibili dei
progetti pilota, per un massimo 400.000 € ciascuno.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 12 ottobre 2022.
Il testo integrale del bando e maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web dedicata.

News e approfondimenti
European Research Council – bandi 2022 per la ricerca di frontiera
L’European Research Council, istituito dall’Unione Europea nel 2007, è la principale organizzazione europea
di finanziamento per l’eccellenza nella ricerca di frontiera. Finanzia ricercatori creativi di qualsiasi
nazionalità ed età, per gestire progetti basati in tutta Europa. La missione dell’ERC è incoraggiare la ricerca

della più alta qualità in Europa attraverso finanziamenti competitivi e sostenere la ricerca di frontiera
guidata dagli investigatori in tutti i campi, sulla base dell’eccellenza scientifica.
L’ERC, come parte fondamentale del programma quadro per la ricerca Horizon, offre quattro principali
schemi di sovvenzioni: : Starting Grants, Consolidator Grants, Advanced Grants and Synergy Grants.
Sono in prossima scadenza i bandi 2022:
 Proof of Concept ERC-2022-POC2
o Information for Applicants
o Timeframe POC-2022-2
Scadenza: 29 Settembre 2022
 Starting Grants ERC-2023-STG
o Information for Applicants
o Timeframe Starting Grants 2023
Scadenza: 25 Ottobre 2022
 Synergy Grants ERC-2023-SYG
o Information for Applicants
o Timeframe Synergy Grant 2023
Scadenza: 8 Novembre 2022
Tutte le informazioni utili alla sottomissione dei progetti sono disponibili sul sito dell’ERC.
Culture Moves Europe: varato un nuovo programma per favorire la mobilità degli artisti e dei
professionisti della cultura
Nasce da un accordo tra Commissione Europea e Goethe-Institut, a seguito della fruttuosa
implementazione del progetto pilota “I-Portunus”, l’iniziativa “Culture Moves Europe” per la mobilità degli
artisti e dei professionisti del settore della cultura. La stessa, grazie ad un budget di 21 milioni di euro,
offrirà nei prossimi tre anni sovvenzioni ad artisti, operatori culturali e organizzazioni ospitanti di tutti i
settori culturali e creativi sostenuti dalla sezione Cultura del programma Europa Creativa, ovvero musica,
architettura, arti dello spettacolo, arti visive, design, letteratura e patrimonio culturale.
Concretamente, il sostegno Europeo consentiranno ad artisti e operatori culturali e dello spettacolo
l’opportunità di andare all’estero per sviluppare competenze professionali e avviare collaborazioni
internazionali, co-produrre e co-creare, presentare le proprie opere a un pubblico nuovo.
La Commissione europea prevede di concedere circa 7 mila sovvenzioni nei prossimi 3 anni. I primi bandi, di
particolare per gli artisti emergenti, saranno pubblicati in autunno.
Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili alla pagina web dedicata.