A Mestre incontro su reati ambientali

“Per domani al Museo M9 di Mestre, alle 19, ho organizzato l’incontro “Crimini ambientali: un nemico invisibile”. Assieme a me interverranno Federico Cafiero De Raho, deputato M5S e già procuratore nazionale antimafia, e il tenente colonnello Massimiliano Corsano, comandante del reparto operativo per la tutela ambientale dei Carabinieri. Modererà Marco De Blasis.

Non ci sono sono i crimini delle ecomafie, che registrano una crescita costante. Le normative europee sulla tutela penale dell’ambiente elencano una serie di violazioni punibili come reati in tutti gli Stati membri. D’altra parte, il nostro Paese rischia procedure d’infrazione in tema ambientale su diversi fronti e può essere problematico e costoso un uso improprio dei fondi del PNRR. La transizione verde è uno dei pilastri del Next Generation EU e dobbiamo indirizzare queste risorse verso quella direzione. Per questo bisogna vigilare sull’impatto ambientale di molti progetti all’apparenza “regolari”.

Per questo ho invitato anche diverse associazioni che operano sul territorio di Venezia. Approdi per le grandi navi, allargamento canale petroli, inceneritori, il progetto Bosco dello sport, l’inquinamento atmosferico, la bonifica di Porto Marghera e Pfas: avremo modo di parlare di questi e di altri temi che interessano da vicino i cittadini”. Così in una nota Sabrina Pignedoli, europarlamentare dell’europarlamentare del Movimento 5 Stelle (20.4.2023).