M5S: riaprire punto nascite Castelnovo Monti

“Purtroppo era una tragedia annunciata, quella avvenuta a Castelnovo Monti (RE), dove una madre ha perso il suo bambino all’ottavo mese di gravidanza per il distacco della placenta. Se il reparto maternità dell’Ospedale Sant’Anna fosse ancora aperto, come ha detto il pediatra Carlo Boni, questa vicenda non si sarebbe verificata. Adesso se c’è un’emergenza – com’è successo in questo caso – bisogna andare a Reggio Emilia, che dista un’ora di ambulanza. Troppo tempo.

La decisione di chiudere il settore ostetricia dell’ospedale è stata una scelta sconsiderata dettata unicamente da logiche gestionali ed economiche, trascurando la salute delle persone. Quando il reparto era aperto si diceva che i parti erano troppo pochi, invece si poteva rilanciare il reparto sul territorio e tenerlo aperto.

I cittadini sono preoccupati. A chi abita in montagna non possono essere negati i diritti più elementari, come quello alla salute. Non siamo cittadini di serie B. I servizi essenziali vanno garantiti a tutti, a maggior ragione nel settore sanitario. Il settore ostetricia del Sant’Anna dev’essere riaperto”. Così l’europarlamentare Sabrina Pignedoli, la deputata Stefania Ascari, la coordinatrice provinciale Elena Mazzoni, tutti i consiglieri comunali e gli attivisti del Movimento 5 Stelle in provincia di Reggio Emilia (23.5.2023).