News Fondi – Maggio

European Social Innovation Competition

L’edizione 2021 del Premio europeo dell’Innovazione Sociale sarà focalizzata sul tema “Skills for tomorrow – Shaping a green and digital future”. L’obiettivo del concorso di idee istituito dalla Commissione Europea è fare emergere innovazioni sociali scalabili che contribuiranno alla creazione di posti di lavoro, alla crescita e alla competitività europea aiutando le persone, le imprese e le industrie ad identificare, sviluppare e accrescere le competenze per un futuro verde e digitale dell’economia europea.

Possono candidare le proprie idee singolarmente o in gruppo le persone fisiche e giuridiche (ad eccezione delle pubbliche amministrazioni) dei Paesi UE e dei Paesi associati al programma Horizon 2020.

Il termine ultimo per l’invio delle candidature è il 12 maggio 2021ore 12:00 (CET).

Alle 30 proposte tra le più promettenti sarà proposto di partecipare alla Social Innovation Academy, nell’ambito della quale potranno ricevere formazione e assistenza finalizzata alla produzione di un  “Piano di sviluppo” della loro idea iniziale.  I 10 finalisti che avranno ottenuto le valutazioni migliori concorreranno, infine, per i tre Challenge Prizes. Nella corso della cerimonia di premiazione programmata per la fine del 2021, ai tre finalisti sarà corrisposto un premio di 50.000 euro ciascuno.

Maggiori informazioni sono disponibili al link: https://ec.europa.eu/growth/industry/policy/innovation/social/competition_en


European Innovation Council – primo bando EIC Accellerator

Il finanziamento del valore di oltre 1 miliardo di euro mira ad aiutare a espandere le start-up e le piccole e medie imprese che hanno il potenziale per ottenere un impatto elevato negli ambiti “Strategic Digital and Health technologies” e “Green Deal innovations for the economic recovery”.

Si tratta di un vero e proprio programma di accelerazione che prevede finanziamenti e/o investimenti azionari diretti gestiti dal Fondo EIC, a supporto dei costi di sviluppo dell’innovazione e di crescita della start-up.

E’ possibile fare domanda di finanziamento in qualsiasi momento tramite la piattaforma EIC. Il processo è a due step (manifestazione di interesse ed invito a presentare full application).

Le scadenze per il 2021 sono Mercoledì 16 giugno 2021 e Mercoledì 6 ottobre 2021.

Maggiori informazioni su come presentare la candidatura e i requisiti di partecipazione: EIC Accelerator (europa.eu)


POR-FESR Emilia- Romagna  – Fondo Energia, Contributi alle aziende per l’efficientamento energetico

Il Fondo multiscopo finanza agevolata a compartecipazione privata a valere sui fondi del POR-FESR 2014-2020, Asse 4, Azione 4.2.1, intende sostenere gli interventi di green economy, volti a favorire i processi di efficientamento energetico nelle imprese e l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili al fine di aumentarne la competitività. Il Fondo interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 70% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2014-2020) e per il restante 30% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati.

Possono fare domanda di contributo le imprese, in forma singola o associata, le società d’area, i soggetti gestori di aree produttive e le Esco per gli interventi ammissibili a favore delle imprese. L’elenco completo degli interventi finanziabili è pubblicato, assieme alle linee guida per la compilazione della domanda, sul sito regionale: Fondo Energia — Programma operativo regionale — Fondo europeo di sviluppo regionale (regione.emilia-romagna.it).

Le domanda di contributo possono essere inoltrate entro il 3 maggio 2021, ore 16 online.


POR-FESR Emilia- Romagna  – Fondo Starter, contributi per la nascita e crescita di nuove aziende

La Regione Emilia-Romagna ha istituito a valere sui Fondi del POR-FESR 2014-2020 Asse 3, Azione 3.5.1 un Fondo multiscopo di finanza agevolata a compartecipazione privata, che per il settore nuove imprese intende favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita delle imprese operanti nel settore della S3.

Il Fondo interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 70% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2014-2020) e per il restante 30% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati. L’elenco completo degli interventi finanziabili è pubblicato, assieme alle linea guida per la compilazione della domanda, sul sito regionale: Fondo Starter — Programma operativo regionale — Fondo europeo di sviluppo regionale (regione.emilia-romagna.it)

Le domanda di contributo possono essere inoltrate entro il 11 maggio 2021, ore 11 online.


IURC – Cooperazione internazionale per le città e le regioni europee

Nel quadro del programma di cooperazione internazionale urbana e regionale (IURC), il 14 aprile è stato aperto un bando per incoraggiare le città e le regioni di fare rete e condividere soluzioni a problemi comuni, contribuendo agli obiettivi della Nuova Agenda Urbana, dell’Agenda 2030, dell’Agenda urbana per l’UE e agli obiettivi della politica di coesione europea, attraverso una diplomazia city-to-city e sforzi di collaborazione regionale per superare le sfide comuni.

Il bando prevede due filoni di cooperazione tra le città e regioni Europee ed extra-europee:

  1. Cooperazione city-to-city nel settore dello sviluppo urbano sostenibile;
  2.  Cooperazione fra regioni nel settore dell’innovazione.

A ciascun filone, corrispondono diversi temi di cooperazione, organizzati all’interno di 3 reti tematiche. L’articolazione del programma di finanziamento è piuttosto articolara, si consiglia l’approfondimento delle tematiche di interesse e dei relativi requisiti di partenariato al link: https://www.iurc.eu/2021/04/13/apply-now-to-go-international/ 

I progetti di cooperazione dovranno avere una durata di 18-24 mesi. La candidatura è da inviarsi online entro il 31 maggio 2021, sia per le città che per le regioni interessate.


Corpo europeo di solidarietà – bando 2021

Al fine di incrementare la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà e a favore della comunità, il Corpo europeo di solidarietà, istituito dalla Commissione Europea nel 2016, ha emanato il bando per l’anno 2021. Oltre 138 milioni di euro saranno destinati a finanziare progetti di volontariato, gruppi di volontariato in settori ad alta priorità, progetti di solidarietà.

Il bando consente, inoltre, di presentare domande per ottenere due marchi di qualità del volontariato.

Possono partecipare al bando gli enti pubblici o privati e i gruppi di giovani registrati nel portale del Corpo europeo di solidarietà.

Maggiori informazioni su come presentare la candidatura e i requisiti di partecipazione sono illustrati nella pratica guida alla progettazione disponibile al link: european_solidarity_corps_guide_2021.pdf (europa.eu).

Le scadenze per la presentazione delle proposte di progetto sono:
-per progetti di volontariato e progetti di solidarietà: 28 maggio 2021 e 5 ottobre 2021;
-per gruppi di volontariato in settori ad alta priorità: 5 ottobre 2021.