News Fondi – Maggio 2.0

Nuovo Bauhaus Europeo: al via la prima edizione del Premio.

Il nuovo Bauhaus europeo è un’iniziativa creativa e interdisciplinare della Commissione europea che riunisce uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere, situato al crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia. Concretamente, collega il Green Deal europeo ai nostri spazi di vita ed invita tutti gli europei a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo, che sia piacevole per gli occhi, il cuore e la mente.

La prima edizione del Premio è stata lanciata lo scorso23 aprile, al termine della prima fase di attuazione del Nuovo Bauhaus Europeo -quella di co-progettazione, con l’obbiettivo di dare riconoscimento e visibilità a buone pratiche, esempi e concetti che esprimono chiaramente i valori di sostenibilità, estetica e inclusione dell’iniziativa.

Due sono le tipologie di premi da assegnare in 10 diverse categorie:

1. Tecniche, materiali e processi di costruzione e progettazione, ovvero soluzioni per l’ambiente costruito per contribuire a mitigare i cambiamenti climatici, proteggere l’ambiente e rendere i luoghi più accessibili e inclusivi.

2. Costruire in uno spirito di circolarità, per luoghi/siti fisici esemplari che dimostrano il riutilizzo e il riciclo dei materiali.

3. Soluzioni per la co-evoluzione dell’ambiente costruito e della natura, ossia esempi che dimostrano come l’ambiente costruito possa contribuire alla protezione della natura e della biodiversità, tenendo conto delle esigenze culturali e sociali.

4. Spazi urbani e rurali risanati, vale a dire esempi emblematici di recupero del territorio che combinano sostenibilità, estetica e inclusione, sviluppati con il coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interessi.

5. Prodotti e stile di vita, per prodotti e processi che contribuiscono a uno stile di vita sostenibile e inclusivo. Possono riguardare la moda, l’arredamento o l’architettura d’interni, i prodotti alimentari o altri elementi della nostra vita quotidiana.

6. Conservazione e trasformazione del patrimonio culturale, ovvero esempi riusciti di valorizzazione del patrimonio culturale in uno spirito di sostenibilità, estetica e inclusività.

7. Luoghi ripensati per incontrarsi e condividere, cioè esempi stimolanti di come gli spazi possono essere impiegati per scambi positivi e la costruzione di comunità.

8. Mobilitazione della cultura, delle arti e delle comunità, con eventi, festival o spettacoli culturali che evidenziano l’impatto delle arti sulla costruzione sostenibile delle comunità.

9. Soluzioni abitative modulari, adattabili e mobili, ovvero soluzioni innovative di intervento/alloggio che soddisfano esigenze temporanee di emergenza con standard elevati di estetica e sostenibilità.

10. Modelli educativi interdisciplinari, per modelli e metodi educativi che integrano i valori di sostenibilità, inclusione ed estetica nei programmi di studio e nel processo di apprendimento.

Saranno premiati per ogni categoria le buone pratiche esistenti (progetti/iniziative già esistenti e completati) e concetti o idee presentati da giovani talenti di età inferiore a 30 anni. 

Possono partecipare al concorso individui e organizzazioni sia dell’UE che di Paesi terzi. Le candidature devono essere presentate entro il 31 maggio 2021 attraverso la piattaforma dedicata.

Ai vincitori verrà conferito un supporto per le attività di comunicazione legate all’idea presentata e un premio in denaro pari a 30mila euro per i vincitori dei Premi del Nuovo Bauhaus Europeo, a 15mila euro per i giovani vincitori degli Astri nascenti del Nuovo Bauhaus Europeo.

Maggiori informazioni sul premio e sulle modalità di candidatura sono disponibili al sito Home | NEW EUROPEAN BAUHAUS (new-european-bauhaus.eu)


Opportunità di finanziamento

#cultura #audiovisivo #imprese 

Sostegno alle co-produzioni audiovisive  ACP/EU- Bando 2021

ll bando eroga finanziamenti destinati a co-produzioni audiovisive con l’intento di rafforzare le capacità di produzione/coproduzione degli ecosistemi audiovisivi locali nei Paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacific Countries). Sono soggette a contributo la post-produzione e il sostegno a professionisti, autori e produttori nei paesi ACP.

Le proposte progettuali devono prevedere un partenariato di soggetti di cui almeno uno deve essere stabilito in un Paese ACP. Possono far domanda fondazioni, associazioni, operatori del settore pubblico/privato, autorità nazionali, regionali o locali e organizzazioni (intergovernative) internazionali, dotate di personalità giuridica e con una capacità di supporto annuale media di almeno 300.000 EUR negli ultimi 4 anni.

Il contributo comunitario può raggiungere l’80% delle spese ammissibili per un massimo di 2.075.000 euro. 

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al giorno 31 marzo 2021.

Il testo integrale del bando, una pratica guida per alla progettazione e l’elenco dei paesi ACP ammissibili sono disponibili al sito: Online Services – Online Services – Programmes de coopération extérieure – Commission européenne (europa.eu)


#innovazione #pi #ricerca #imprese 

Voucher per la proprietà intellettuale – Ideas Powered for business SME FUND – Bando n. GR/001/21

Grazie a all’apposito Fondo creato da EUIPO e dal programma COSME della Commissione europea, sono destinati finanziamenti specifici alle PMI europee che intendono sviluppare strategie di PI e proteggere diritti di PI a livello nazionale, regionale o dell’UE. Il supporto finanziario si articola in rimborso parziale dei costi (dal 75% al 50%) per domande di marchio e disegno o modello e per la pre-diagnosi della proprietà intellettuale. Il rimborso massimo per ogni PMI richiedente non potrà superare i 1.500 euro.

La presentazione della domanda di finanziamento avviene in finestre temporali mensili, già calendarizzate:1º maggio – 31 maggio 20211º luglio – 31 luglio 20211º settembre – 30 settembre 2021.

Il testo integrale del bando e ulteriori informazioni sulla procedura di submission sono disponibili al sito: EUIPO – Fondo per le PMI – MUE (europa.eu).


#protezionecivile #riskmanagement #cooperazione 

Meccanismo unionale di protezione civile – Bandi 2021

In vigore dal 1° gennaio 2014, il Meccanismo Unionale di Protezione Civile nasce per rispondere tempestivamente e in maniera efficace alle emergenze che si verificano su un territorio interno e/o esterno all’UE. La nuova normativa europea in materia di protezione civile rafforza i concetti della prevenzione e della preparazione alle catastrofi e attraverso il Meccanismo unionale di protezione civile sono messi a disposizione finanziamenti specifici volti a incrementare la capacità di risposta alle emergenze degli organismi di protezione civile. Di seguito una panoramica dei bandi 2021 attivi.

1) Bando per Reti di conoscenza (UCPM-2021-KN)

Le progettualità potranno concentrarsi sulla creazione di comunità/centri di competenza volti a studiare e promuovere soluzioni di intervento in relazione rischi naturali o indotti dall’uomo (terremoti, incendi, inondazioni, emergenze mediche/pandemie, minacce CBRN ecc.), gruppi di rischi (meteorologici, geofisici, idrologici, climatologici, tecnologici ecc.), particolari scenari di preparazione e risposta (risposta medica di emergenza, operazioni di ricerca e soccorso, ecc.), tenendo in considerazione priorità orizzontali più ampie come la digitalizzazione e l’inverdimento.

Il bando beneficia di 1 milione di euro e si articola in due obiettivi specifici. Il contributo finanziario può coprire fino all’85% dei costi di progetto, per un massimo di 500.000 euro.

La proposta progettuale deve essere presentata, in qualità di capofila di un partenariato di almeno 5 membri, da un ente (pubblico) della protezione civile di uno Stato UE entro il  1° giugno 2021.

Il testo integrale del bando e ulteriori informazioni sulla procedura di submission sono disponibili al sito Calls for proposals | European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations (europa.eu) e nella sezione dedicata del Funding & Tenders portal della Commissione Europea. 

2) Bando per esercitazioni di vasta scala (UCPM-2021-EXT; UCPM-2021-INT)

L’opportunità è volta a migliorare la preparazione e la risposta della protezione civile a tutti i tipi di catastrofi,negli Stati aderential Meccanismo (asse Internal) e in quelli non aderenti interessati allo scambio di buone pratiche (asse External). Il bando sostiene, nello specifico, esercitazioni volte a pianificare, preparare, implementare, guidare e auto-valutare una esercitazione di vasta scala in uno scenario multinazionale. 

Sono ammissibili a presentare una proposta di progetto gli organismi pubblici o privati in possesso di personalità giuridica stabiliti negli negli Stati UE, in altri Stati aderenti al Meccanismo (Islanda, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia), oppure in altri paesi non UE ammissibili (Paesi beneficiari della politica di adesione non partecipanti al meccanismo, ovvero Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo, e Paesi della politica di vicinato).

ll partenariato richiesto è di almeno 3 membri di 3 diversi Paesi, con specifiche particolari a seconda della tipologia di progetto presentato (Internal o External).

Il sostegno finanziario può arrivare ad un massimo dell’85% dei costi ammissibili per un massimo di 1 milione di euro. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata nel giorno 8 giugno 2021.

Il testo integrale del bando e ulteriori informazioni sulla procedura di submission sono disponibili al sito Calls for proposals | European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations (europa.eu) e nella sezione dedicata del Funding & Tenders portal della Commissione Europea.