News Fondi Europei Giugno 2.0

#imprese #digitale #R&I

Integrità dei social media – Bando per un progetto pilota (CNECT/2020/3029907 -)

La Commissione europea – DG Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie (CNECT), nel quadro della Strategia digitale europea, ha lanciato un bando per un progetto pilota sul tema Integrity of social media, con l’obiettivo di elaborare un Codice di integrità professionale per le organizzazioni europee indipendenti di controllo dei fatti, guidarne l’attuazione e supportare le organizzazioni di controllo dei fatti e di indagine open source nell’adesione ad esso.

Il bando ha copertura finanziaria pari a 900.000 euro che saranno utilizzati per il cofinanziamento, al 75% dei costi totali ammissibili, di un solo progetto pilota.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 30 giugno 2021.

Testo integrale del bando e ulteriori dettagli sull’eleggibilità delle proposte sono disponibili al link: https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/funding/call-proposals-integrity-social-media


Attrazione e consolidamento di start up innovative – Bando Regione Emilia Romagna Anno 2021

La RER, a valere sulle risorse Por Fesr 2014-2020, Asse 1, Azione 1.4.1 – Contributi per piccole e micro imprese, ha emanato il bando DGR 816 del 31 maggio 2021 per sostenere lo sviluppo e il consolidamento nel territorio regionale di start up innovative in grado di offrire al mercato prodotti, servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto innovativo, che, in linea con le traiettorie della Strategia di Specializzazione Intelligente.

I progetti dovranno avere una ricaduta innovativa e di potenziale impatto occupazionale su uno dei seguenti ambiti: transizione digitale, Transizione energetica, economia circolare, salute e benessere, cultura e creatività. Precondizione per la partecipazione al bando è aver già identificato una soluzione innovativa da proporre al mercato, con un chiaro impatto in termini di sostenibilità ed in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Destinatari del bando sono micro e piccole imprese registrate come start up innovative (ai sensi della Legge 221/2012 e della Legge 33/2015).

Il bando e tutta la modulistica per aderire sono reperibili al link: https://fesr.regione.emilia-romagna.it/opportunita/2021/attrazione-e-consolidamento-di-start-up-innovative-anno-2021/bando-e-modulistica/bando-e-modulistica/view


#città #ong #reti #cooperazione

Bando per gemellaggio e reti di città  – CERV-2021-CITIZENS-TOWN: CERV-2021-TOWN-TT, CERV-2021- TOWN-NT

Nell’ambito del programma europeo “Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori” (CERV) è stato emanato un bando destinato alle autorità locali e alle ong interessate nella creazioni reti e gemelaggi.

Il bando è articolato in due topic distinti:

  • Topic 1 – Gemellaggio di città

– Attività finanziabili: workshop, seminari, conferenze, attività di formazione, riunioni di esperti, webinar, attività di sensibilizzazione, raccolta di dati, sviluppo, sviluppo, scambio e diffusione di buone pratiche tra autorità pubbliche e organizzazioni della società civile, sviluppo di strumenti di comunicazione e uso dei social media.

I progetti devono essere presentati da un singolo proponente. Ciascun progetto deve coinvolgere almeno 2 municipalità di 2 Paesi ammissibili, dei quali almeno 1 sia Stato membro UE, e avere durata massima di 12 mesi. Le attività devono svolgersi in uno dei Paesi coinvolti nel progetto. Il budget stimato per progetto ammonta a massimo € 30.000 (contributo EU).

Pagina web di riferimento

  • Topic 2 – Reti di città

– Attività finanziabili: workshop, seminari, conferenze, attività di formazione, riunioni di esperti, webinar, attività di sensibilizzazione, raccolta di dati, sviluppo, sviluppo, scambio e diffusione di buone pratiche tra autorità pubbliche e organizzazioni della società civile, sviluppo di strumenti di comunicazione e uso dei social media.

I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno 5 municipalità di 5 Paesi ammissibili, dei quali almeno 3 siano Stati membri UE, e avere una durata compresa tra 12 e 24 mesi. Le attività devono svolgersi in almeno due diversi Paesi ammissibili.

Pagina web di riferimento

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata nel giorno 26 agosto 2021 alle ore 17 (CET).

Maggiori informazioni e il testo integrale del bando sono disponibili qui.


Risorse formative

Horizon Europe Infodays: dal 28 giugno al 9 luglio online e gratis

Su iniziativa della Commissione Europea si terranno, a partire dal 28 giugno, dieci giornate informative sul nuovo programma UE per la ricerca e l’innovazione – Horizon Europe – completamente gratuite e aperte a tutti. Durante le giornate saranno illustrate le novità, i principali strumenti di finanziamento e le procedure tipiche del programma quadro. Il calendario è organizzato in cluster tematici (da infrastrutture a salute, ecc) che è possibile visionare al link: https://www.horizon-europe-infodays2021.eu/.