News fondi europei – Luglio 2.0

Opportunità di finanziamento

#cultura #innovazione #audiovisivo #impresecreative 

Bando a sostegno della rappresentazione sui media e inclusione di migranti e rifugiati

La Commissione Europea ha dedicato un bando specifico al finanziamento di un solo progetto pilota sulla rappresentazione mediatica e inclusione di rifugiati e migranti. L’obiettivo dell’iniziativa è migliorare la visibilità sui media di questi gruppi vulnerabili, supportandoli nell’utilizzare le loro competenze e conoscenze affinchè possano essi stessi contribuire a plasmare la loro rappresentazione nei principali media.

Le attività finanziabili sono:

– analisi dello stato dell’arte nella rappresentazione mediatica dei migranti in Europa e confronto con le loro condizioni reali;

– studio e ricerca buone pratiche di rappresentazione e veicolo informazioni riguardanti la migrazione su media e social network;

– sviluppo di nuove pratiche collaborative, apprendimento tra pari e formazione professionale per i migranti per gestire la loro copertura mediatica;
– costruzione di narrazioni pertinenti e positive sulla migrazione, in collaborazione con artisti, potenzialmente con un background migratorio, giornalisti, imprenditori dei media digitali e migranti stessi;
– sviluppo e promozione di soluzioni positive, innovative e inclusive per la presenza sui media attraverso l’arte, i media digitali o le esperienze basate sulla performance;

– creazione di una comunità multidisciplinare per supportare la capacità di comunicazione dei migranti,
– avvio di un ecosistema sostenibile di comunità di migranti, imprenditori dei media digitali, giornalisti, artisti, tecnologie e imprese.

Il bando ha un budget di 500.000 euro; il contributo europeo potrà coprire fino al 75% dei costi ammissibili.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 10 agosto 2021.

Testo integrale del bando e ulteriori dettagli sull’eleggibilità delle proposte sono disponibili sul sito della Commissione alla pagina dedicata.

 #R&I #HorizonEurope #PMI #imprese #università #entipubblici #ONG

Horizon Europe – Pillar II “Global Challenges and Industrial Competitiveness”, Pillar I Programmi MSCA – Marie Skłodowska-Curie Action e RI – Research Infrasctructures, Iniziativa “WIDERA – Widening participation and spreading excellence”

 A seguito dell’adozione e della pubblicazione dei Work Programme 2021-22, la Commissione europea ha cominciato a pubblicare i bandi 2021 del nuovo Programma Quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe.

A partire dal 22 giugno scorso, infatti, sono disponibili sul Funding & Tender opportunities portal i bandi relativi ai sei cluster tematici del Pillar 2 “Global Challenges and Industrial Competitiveness” e dei Pillar 1 “Marie Skłodowska-Curie Action”, “RI – Research Infrasctructures” e dell’iniziativa trasversale “WIDERA – Widening participation and spreading excellence”.


Sul sito di APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, è pubblicata una sintesi dei bandi aperti suddivisi per cluster, destination e topic. Per i pratictioner del Funding & Tender opportunities portal, i documenti delle call attive e di prossima apertura sono reperibili al seguente link

Horizon Europe – Pillar 3 – Bandi 2021 EIC

I finanziamenti del Consiglio europeo per l’Innovazione (EIC), incardinati nel Pillar 3 di Horizon Europe, hanno l’obiettivo di identificare e supportare tecnologie ed innovazioni rivoluzionarie al fine di creare nuovi mercati. I finanziamenti sono distribuiti in priorità:

  • EIC Pathfinder per la ricerca avanzata innovativa e per sostenere lo sviluppo delle tecnologie rivoluzionarie;  
  • EIC Transition per convalidare le tecnologie e sviluppare piani aziendali per applicazioni specifiche;  
  • EIC Accelerator per sostenere singole aziende (PMI, start-up, spin-out e in casi eccezionali small mid-cap) al fine di portare le loro innovazioni al mercato e sostenere la rapida fase di scale-up.  

Sono stati recentemente pubblicati i primi bandi del ciclo di programmazione 2021-2027, reperibili con scheda di presentazione a questo link.

#città #regioni #policy #reti #cooperazione

Joint Research Centre (JCR) “Science meets Regions”: Bando per sostenere politiche locali e regionali basate sull’evidenza

L’iniziativa “Science meets Regions”, è un’iniziativa JCR che mira a sostenere la capacità di elaborare politiche basate sull’evidenza a livello locale e regionale, in linea con le grandi sfide identificate dalla Commissione europea.

Il bando è articolato su due filoni:

  1. singole regioni e città, con finanziamento di attività quali campi di innovazione ed eventi partecipativi, incentrati su temi politici specifici con un sostegno finanziario massimo di 30.000 euro;
  2. reti multiregionali, con finanziamento di iniziative di networking per consorzi di regioni e/o città su temi di interesse comune, al fine di promuovere la collaborazione interregionale. Sostegno finanziario massimo pari a 50.000 euro.

I destinatari dell’iniziativa città, regioni o comuni (a livello NUTS2 o inferiore) e reti multiregionali con almeno 3 partner di almeno 2 Stati membri dell’UE. Possono partecipare come partner di progetto anche entità del mondo scientifico e accademico ma col solo ruolo di partner.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 17 settembre 2021.

Testo integrale del bando e ulteriori dettagli sull’eleggibilità delle proposte sono disponibili sul sito della Commissione alla pagina dedicata.


News e approfondimenti

LIFE – Imminente il lancio dei bandi

L’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA), incaricata della gestione del programma LIFE, rende noto che i bandi 2021 saranno pubblicati nel mese di luglio.

Le giornate di informazione sui bandi e sul programma, precedentemente previste dal 22 al 25 giugno, sono state posticipate a data da destinarsi. In attesa di una loro riprogrammazione, sulla pagina web del programma verranno caricati dei video di presentazione del nuovo Life e dei bandi 2021.