News Fondi Europei – Ottobre 2.0

Opportunità di finanziamento

#ambiente #riskmanagement #trasporti #infrastrutturegreen #R&I #PMI #imprese 

Meccanismo per collegare l’Europa – Trasporti: invito a presentare proposte per 77 topic

Sono stati bandite le prime call for proposal del neonato Meccanismo per collegare l’Europa (MCE o CEF).  L’Agenzia esecutiva CINEA ha lanciato nello specifico i bandi del settore Trasporti che mette a disposizione 7 miliardi di euro per progetti volti a costruire, aggiornare e migliorare le infrastrutture di trasporto europee.

I progetti dovranno riguardare i macro-ambiti “Generale”, “Coesione” e “Mobilità militare riguardanti” e sottotematiche quali:

– Progetti infrastrutturali sulla TEN-T centrale e globale (ferrovie, vie navigabili interne, porti marittimi e interni, strade, terminali ferroviari e piattaforme logistiche multimodali)

– Applicazioni intelligenti per i trasporti (ERTMS, ITS, SESAR, RIS, ecc.)

– Interoperabilità dei trasporti

– Infrastrutture per i combustibili alternativi (compresa l’infrastruttura per la ricarica elettrica rapida e quella per il rifornimento di idrogeno sulla rete stradale TEN-T)

– Autostrade del Mare

– Hub passeggeri multimodali

– Riduzione del rumore del trasporto ferroviario di merci

– Infrastrutture di parcheggio sicure e protette

–  Sicurezza stradale

– Miglioramento della resilienza delle infrastrutture di trasporto, in particolare rispetto ai cambiamenti climatici e alle catastrofi naturali

– Adeguamento dell’infrastruttura di trasporto ai fini dei controlli alle frontiere esterne dell’Unione

– Adeguamento della TEN-T al duplice uso della difesa civile (dotazione per la mobilità militare)

L’invito a presentare proposte copre complessivamente 77 topic che fanno riferimento a 13 bandi distinti:

  1. CEF-T-2021-SIMOBGEN – CEF 2 Transport – Actions related to smart and interoperable mobility – General envelope;
  2. CEF-T-2021-COMPCOEN – CEF 2 Transport – Projects on the Comprehensive Network – Cohesion envelope;
  3. CEF-T-2021-COMPGEN – CEF 2 Transport – Projects on the Comprehensive Network – General envelope;
  4. CEF-T-2021-CORECOEN – CEF 2 Transport – Projects on the Core Network – Cohesion envelope;
  5. CEF-T-2021-COREGEN – CEF 2 Transport – Projects on the Core Network – General envelope;
  6. CEF-T-2021-SAFEMOBCOEN – CEF 2 Transport – Actions related to safe and secure mobility – Cohesion envelope;
  7. CEF-T-2021-SAFEMOBGEN – CEF 2 Transport – Actions related to safe and secure mobility – General envelope;
  8. CEF-T-2021-SUSTMOBGEN – CEF 2 Transport – Actions related to sustainable and multimodal mobility – General envelope;
  9. CEF-T-2021-AFIFCOEN – CEF 2 Transport – Alternative Fuels Infrastructure Facility – Cohesion envelope;
  10. CEF-T-2021-AFIFGEN – CEF 2 Transport – Alternative Fuels Infrastructure Facility – General envelope;
  11. CEF-T-2021-MILMOB – CEF 2 Transport – Adaptation of the TEN-T to civilian-defence dual use – Military mobility envelope;
  12. CEF-T-2021-SUSTMOBCOEN – CEF 2 Transport – Actions related to sustainable and multimodal mobility – Cohesion envelope;
  13. CEF-T-2021-SIMOBCOEN – CEF 2 Transport – Actions related to smart and interoperable mobility – Cohesion envelope.

Alla pagina dedicata è possibile consultare la documentazione integrale per aderire a ciascun bando.

La scadenza per la presentazione delle proposte di progetto è il 19 gennaio 2022 per tutti i topic, ad eccezione di quelli dei bandi n. 9 e 10, che restano aperti fino al 19/09/2023 in regime di presentazione continua delle proposte di progetto.

Studi e opere per progetti di infrastrutture energetiche – Bando del Meccanismo per collegare l’Europa (CEF-E-2021-PCI)

La Commissione Europea, attraverso l’Agenzia esecutiva CINEA, ha lanciato il primo bando del Meccanismo per collegare l’Europa, il cui obiettivo è sostenere finanziariamente progetti chiave per la creazione di infrastrutture energetiche transfrontaliere dell’UE. Il bando si articola in due topic, uno dedicato al finanziamento di studi di progettazione e l’altro di progetti che contribuiscono alla realizzazione vera e propria dei PIC (Progetti di Interesse Comune).

In entrambi i casi, è necessario consultare con attenzione la documentazione della call in quanto ossono beneficiare di una sovvenzione solo i progetti per studi o lavori che contribuiscono ai PIC individuati nel regolamento delegato della Commissione 2020/389, che aggiorna per la quarta volta l’elenco dei PIC contenuti nel Regolamento n. 347/2013 sugli orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee (regolamento TEN-E). La priorità assoluta è data a quei PIC che contribuiscono alla decarbonizzazione dell’economia.

Il bando ha un budget di 785.000.000 euro. Il contributo europeo potrà coprire fino al 80% dei costi ammissibili. 

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 19 ottobre 2021.

Testo integrale del bando e ulteriori dettagli sull’eleggibilità delle proposte sono disponibili sul sito della Commissione alla pagina dedicata.

Bando FEAMPA per un Sistema di allerta incidenti in mare (EMFAF-2021-PIA-CISE)

L’Agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) ha pubblicato il primo bando nel quadro del neo-istituito FEAMPA, il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, con l’obiettivo di istituire un servizio di allerta incidenti pre-operativo nella rete CISE marittimo. 

Le proposte progettuali dovrebbero incentrarsi sull’introduzione di servizi d’informazione in grado di sostenere il lavoro delle autorità competenti, affrontando almeno tre casi d’uso nell’ambiente pre-operativo e coinvolgere le autorità del maggior numero possibile di settori tra quelli individuati nella Comunicazione CISE – COM(2010)584.

Il bando costiuisce una grande opportunità per quelle organizzazioni che si occupano di risk management che vogliono misurarsi con partenariati transnazionali. Infatti, la presentazione di proposte progettuali ammessa solo da parte di consorzi di almeno sei partner provenienti da sei diversi Paesi EU.

Il bando ha un budget di 2.440.000 euro e si pone l’obiettivo di finanziare una sola proposta progettuale strategica. 

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 18 gennaio 2022.

Testo integrale del bando e ulteriori dettagli sull’eleggibilità delle proposte sono disponibili sul sito della Commissione alla pagina dedicata.


News e approfondimenti

#BeInclusive EU Sport Awards – Premi per progetti che promuovono l’inclusione sociale attraverso lo sport.

Concorso per video sul risparmio energetico

E’ previsto per il primo ottobre il lancio del Film4Energy Challenge, il nuovo concorso europeo che vede sfidarsi gli studenti fra i 12 e i 15 anni di età nella creazione di cortometraggi sull’importanza del risparmio energetico.

Ciascuna scuola che intenda partecipare dovrà far creare ai proprio studenti, aiutati dai loro insegnanti, un breve video con cui raccontare i vantaggi quotidiani derivanti dall’adozione di pratiche di sostinibilità energetica. I video potranno anche descrivere dell’utilizzo di alternative efficienti dal punto di vista energetico per il riscaldamento, il raffreddamento, i trasporti e le altre attività quotidiane.

A marzo 2022 i video più belli e significativi verranno diffusi sui canali social della DG Energia e sugli altri canali social ufficiali della Commissione al fine di istruire milioni di cittadini in tutta. Il video migliore verrà premiato con una Giornata dell’energia organizzata nella scuola che lo ha proposto.

Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina web del concorso.  

Il percorso per la trasformazione digitale dell’UE

Nel quadro delle iniziative collegate al discorso sullo stato dell’Unione, pronunciato lo scorso 15 settembre dalla la presidente von der Leyen, la Commissione ha diffuso la roadmap del decennio digitale ovvero un piano, incluso in una proposta di decisione, che istituisce un quadro di governance per l’attuazione delle iniziative contenute nella Bussola per il digitale, nella quale la Commissione esprimeva la sua visione per conseguire la trasformazione digitale dell’economia e della società europee entro il 2030. I focus è su competenze, infrastrutture, imprese e servizi pubblici digitali.

La proposta della Commissione è di avviare un meccanismo di cooperazione annuale con gli Stati membri che, di fatto, si articola in un sistema di monitoraggio strutturato, trasparente e condiviso basato sull’indice di digitalizzazione dell’economia e della società per misurare i progressi compiuti verso ciascuno degli obiettivi per il 2030. È previsto inoltre un sistema di supporto all’attuazione di progetti multinazionali che dovrebbero contribuire al raggiungimento degli obiettivi della trasformazione digitale dell’Europa entro il 2030, e per cui è indispensabile la collaborazione tra più Stati Membri per sviluppare capacità digitali in settori fondamentali capaci di rafforzare la sovranità digitale dell’Europa. In un primo elenco di priorità progettuali individuato dalla Commissione figurano le infrastrutture di dati, processori a basso consumo, comunicazione 5G, calcolo ad alte prestazioni, comunicazione quantistica sicura, pubblica amministrazione, blockchain, poli di innovazione digitale e investimenti nelle competenze digitali delle persone.

Per approfondimenti si consiglia la lettura del comunicato stampa integrale della Commissione.