2) Come funzionano i fondi nell’Unione europea?

L’Unione Europea mette a disposizione finanziamenti sotto diverse forme, tra cui sovvenzioni, prestiti e garanzie, sussidi, premi e appalti pubblici:

– Le sovvenzioni sono assegnate alle organizzazioni e, talvolta, a singoli individui, per aiutarli a realizzare progetti che contribuiscono alle politiche dell’UE. Le sovvenzioni vengono concesse in molti campi diversi, dalla ricerca all’istruzione o agli aiuti umanitari.

Le sovvenzioni sono una forma complementare di finanziamento e l’organizzazione beneficiaria dovrà contribuire a sua volta con una percentuale al finanziamento del suo progetto. Difficilmente i progetti sono finanziati al 100% con fondi europei.

– Oltre alle sovvenzioni, l’Unione Europea eroga prestiti, garanzie e capitale come forme di assistenza finanziaria per sostenere le sue politiche e i suoi programmi. Ad esempio, l’UE eroga prestiti ad imprese di tutti i tipi per investimenti nella ricerca e nell’innovazione. Inoltre, offre garanzie per aiutare i beneficiari a ottenere prestiti più facilmente o a condizioni più favorevoli da banche e altri finanziatori. 

– I sussidi sono gestiti direttamente dai governi nazionali dell’UE, e non dalla Commissione europea. Ad esempio, i sussidi all’agricoltura sono concessi per sostenere gli agricoltori dei singoli Stati.

– I premi sono ricompense destinate ai vincitori di concorsi banditi dal programma Horizon 2020. La ricompensa ricevuta dal vincitore di un concorso può consistere in denaro, pubblicità o promozione.

– la Commissione acquista beni, opere e servizi sul mercato per uso interno attraverso appalti pubblici. Essi sono selezionati tramite bandi di gara e non sono considerati una forma di finanziamento dell’UE.


Hai altre domande sui fondi europei?