1) Cosa sono i fondi di investimento europei?

Più della metà dei fondi dell’Unione Europea viene erogata attraverso i 5 Fondi strutturali e d’investimento europei (fondi SIE). I fondi sono gestiti congiuntamente dalla Commissione europea e dai paesi dell’UE. 

Tutti questi fondi servono a effettuare investimenti per creare posti di lavoro e un’economia e un ambiente sani e sostenibili in Europa.

I fondi SIE si concentrano principalmente su 5 settori:

  • ricerca e innovazione
  • tecnologie digitali
  • sostenere l’economia a basse emissioni di carbonio
  • gestione sostenibile delle risorse naturali
  • piccole imprese.

I Fondi strutturali e d’investimento europei sono i seguenti:

– Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – che promuove uno sviluppo equilibrato nelle diverse regioni dell’UE.

– Fondo sociale europeo (FSE) – che sostiene progetti in materia di occupazione in tutta Europa e investe nel capitale umano dell’Europa: nei lavoratori, nei giovani e in tutti coloro che cercano un lavoro.

– Fondo di coesione (FC) – che finanzia i progetti nel settore dei trasporti e dell’ambiente nei paesi in cui il reddito nazionale lordo (RNL) pro capite è inferiore al 90% della media dell’UE. Nel periodo 2014-2020, si tratta di Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia e Slovenia.

– Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) – finanzia principalmente progetti nelle zone rurali;

– Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) – sostiene i pescatori nell’utilizzo di metodi di pesca sostenibili e le comunità costiere nel diversificare le loro economie, migliorando la qualità della vita nelle regioni costiere europee.


Hai altre domande sui fondi europei?