NEWSLETTER 2.0 – Febbraio 2023

Opportunità di finanziamento

#cooperazione #blue economy #sostenibilità #istruzione #clima #ambiente 

FEAMPA: Carriere blu per un’economia blu sostenibile

L’Agenzia Esecutiva Europea per il Clima, le Infrastrutture e l’Ambiente (CINEA) ha lanciato due bandi: uno per Progetti faro regionali a supporto dell’economia blu e l’altro “Carriere Blu per un’Economia Blu Sostenibile”. 

Quest’ultimo ha un budget di 7,5 milioni di euro e mira a sviluppare le competenze necessarie per l’economia blu sostenibile, supportando progetti di cooperazione innovativi tra industria, istituzioni educative/accademiche marine e fornitori di formazione professionale.

I progetti dovranno trattare almeno uno dei seguenti temi:

  1. Sviluppo di materiale didattico innovativo e di risultati di apprendimento per migliorare le competenze in digitali, verdi, soft, interdisciplinari, manageriali, imprenditoriali, e project management.
  2. Sperimentazione di nuovi metodi di insegnamento e formazione (sia a livello universitario che IFP) per promuovere carriere nei settori dell’economia blu sostenibile, come acquacoltura, biotecnologia blu, conservazione degli habitat marini, ecoturismo, energie rinnovabili offshore, attività portuali, tecnologie marittime e subacquee, turismo crocieristico sostenibile, competenze digitali per l’osservazione degli oceani, ecc.
  3. Costituzione e sostegno di alleanze strutturate tra industrie dell’economia blu e fornitori di istruzione/formazione professionale per promuovere programmi di studio e formazione adatti alle esigenze delle industrie e colmare le carenze del mercato. Progetti che incoraggiano apprendistati, riqualificazione sul lavoro, tutoraggio, collocamenti a breve termine o programmi di mobilità e job shadowing gestiti dalle aziende sono benvenuti.
  4. Condivisione di risorse, come simulatori di formazione, oggetti didattici di realtà virtuale e aumentata, piattaforme, schemi, corsi, micro-credenziali, materiali di formazione, moltiplicatori, strumenti digitali, soluzioni di e-learning, ibrido insegnamento, kit per insegnanti e strumenti di autovalutazione, tra i fornitori di istruzione superiore e formazione professionale e le industrie per lo sviluppo e promozione di programmi di formazione, formazione professionale e istruzione superiore e programmi di mobilità (discenti e insegnanti).
  5. Proposta, sperimentazione e fase pilota di piani di riconoscimento reciproco di formazione e qualifiche per facilitare l’inserimento dei laureati nel mercato del lavoro

I progetti potranno beneficiare di un contributo pari all’80% dei costi ammissibili. Le proposte progettuali dovranno essere presentate da consorzi di almeno 3 partner provenienti da almeno 2 diversi Paesi UE, e comprendere almeno un’organizzazione di istruzione/formazione (università, istituti di istruzione, centri di ricerca o organizzazioni che forniscono formazione professionale) e un organismo di rappresentanza dell’industria comprese le associazioni di categoria, i gruppi rappresentativi, le camere di commercio o i cluster marittimi legalmente costituiti. 

La proposta progettuale potrà essere redatta utilizzando la documentazione reperibile sulla pagina web dedicata.

Europa Digitale: Cybersecurity and trust

Il 15 novembre la Commissione Europea ha lanciato un nuovo invito per il programma Europa Digitale, che aiuta a digitalizzare l’economia, l’industria e la società europee per i vantaggi della digitalizzazione. 

Il bando copre 7 topic differenti, ognuno con modulistica specifica: 

  • Il topic 1 riguarda la resilienza, coordinamento e sicurezza informatica dell’UE, e si pone l’obiettivo di rafforzare la cibersicurezza e migliorare conoscenze e competenze in materia. Sono finanziabili azioni di supporto alle PMI, con un budget di 15 milioni di euro.
  • Il topic 2 riguarda il potenziamento dei Centri Operativi per la Sicurezza (SOC) (ID: DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-SOC) e si pone l’obiettivo di costruire, sostenere e migliorare le capacità di rilevamento delle minacce informatiche, per monitorare e identificare tali minacce, creare conoscenza condivisa e condividere le migliori pratiche. Dati e competenze sulla minaccia alla sicurezza informatica saranno raccolti da molte fonti (come i CSIRT e altri attori della sicurezza informatica) tramite piattaforme trasfrontaliere in tutta l’UE. L’utilizzo di IA avanzata, apprendimento automatico e infrastrutture comuni permetterà di condividere e correlare più efficientemente i segnali rilevati e di creare informazioni sulle minacce di alta qualità per le autorità nazionali e altri interessati, migliorando così la consapevolezza situazionale e una risposta più rapida. 

Misura finanziata: Simple grant 

Budget: 72.500.000 euro

  • Il topic 3 riguarda la protezione delle infrastrutture e tecnologie digitali strategiche 5G (ID: DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-SEC-5G-INFRASTRUCTURE) e si pone l’obiettivo di Il topic sostenere le autorità di regolamentazione delle comunicazioni elettroniche o le agenzie di sicurezza degli Stati membri nell’attuare le loro strategie e normative nazionali di sicurezza informatica, migliorando la conoscenza e le capacità (ad esempio tramite scambio di buone pratiche, formazione del personale, diffusione di metodi di valutazione innovativi, supporto alla standardizzazione, contratti per servizi specializzati come audit e valutazioni tecniche). 

Misura finanziata: Simple grant 

Budget: 10.000.000 euro

  • Il topic 4 riguarda l’adozione di soluzioni innovative per la sicurezza informatica (ID: DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-UPTAKE-CYBERSOLUTIONS) e si pone l’obiettivo di promuovere l’adozione di soluzioni innovative per la sicurezza informatica (in particolare nelle PMI e nell’organizzazioni pubbliche) attraverso misure di supporto per offerta e domanda e migliorare la conoscenza e l’audit per la preparazione alla cibersicurezza. Proposte possono riguardare: 

• Servizi di protezione informatica 

• Verifica resilienza sicurezza informatica 

• Test di sicurezza (con strumenti di scansione codice) 

• Strumenti di indagine sulla sicurezza informatica 

• Strumenti di risposta incidenti adeguati alle strategie di sicurezza 

• Supporto divulgazione vulnerabilità • Finanziamento progetti per migliorare software open source per sicurezza 

• Supporto hackathon, sfide e conferenze sulla sicurezza informatica 

• Sensibilizzazione, prevenzione, istruzione, formazione e equilibrio di genere in sicurezza informatica. 

Azioni finanziate: Supporto PMI 

Budget: 32 milioni di euro

  • Il topic 5 riguarda l’implementazione della rete dei centri nazionali di coordinamento (ID: DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-NAT-COORDINATION) e si pone l’obiettivo: Sostenere la creazione dei centri nazionali di coordinamento negli Stati membri per promuovere lo sviluppo delle capacità di sicurezza informatica a livello nazionale e promuovere la cooperazione transfrontaliera. 

Misura finanziata: Simple grant 

Budget: 22 milioni di euro

  • Il topic 6 riguarda il sostegno all’attuazione della direttiva NIS e alle strategie nazionali di sicurezza informatica (ID: DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-NIS-DIRECTIVE). L’azione mira a migliorare le competenze degli Stati membri e a rafforzare la cooperazione transfrontaliera in materia di sicurezza informatica a livello tecnico, operativo e strategico. Le proposte dovrebbero contribuire a: 

• Fiducia e affidabilità reciproca tra gli Stati membri 

• Cooperazione operativa tra le organizzazioni che si occupano di sicurezza informatica a livello UE o Stati membri (come i CSIRT) e operatori di servizi essenziali, incluse le autorità pubbliche 

• Miglioramento dei processi e degli strumenti di sicurezza e notifica per operatori di servizi essenziali e fornitori di servizi digitali nell’UE 

• Maggiore sicurezza della rete e dei sistemi informativi nell’UE 

• Allineamento e armonizzazione dell’attuazione della direttiva NIS da parte degli Stati membri Misure finanziate: supporto alle PMI 

Budget: 20.000.000 euro

  • Il topic 7 riguarda la capacità di test e certificazione (ID: DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-TEST-CERT-CAPABILTIES) e si pone l’obiettivo di aumentare la capacità di testare e certificare i sistemi ICT in termini di sicurezza e interoperabilità, per migliorare la certificazione della sicurezza informatica in linea con la normativa UE (Regolamento (UE) 2019/881, “Cybersecurity Act”). 

Budget: 5.000.000 euro

Il testo del bando con le specifiche dei singoli topic e  la documentazione per la preparazione di una proposta progettuale sono disponibili sulla pagina web del bando.

Scadenza per la presentazione delle proposte di progetto: 15/02/2023

News e approfondimenti

Meccanismo di incentivazione dei talenti

La Commissione europea ha lanciato il “Meccanismo di incentivazione dei talenti” in occasione dell’Anno europeo delle competenze, un’iniziativa che mira a rafforzare la riqualificazione professionale e le competenze. Il meccanismo si concentra sulla formazione, trattenimento e attrazione di talenti nelle regioni dell’UE colpite dalla diminuzione della popolazione in età lavorativa.

82 regioni di 16 Stati membri dell’UE, che ospitano quasi il 30% della popolazione europea, sono fortemente colpite da questa situazione e presentano carenze come inefficienze nel mercato del lavoro e nei sistemi di istruzione, scarsi risultati nell’innovazione e nello sviluppo delle imprese e limitato accesso ai servizi. Se non affrontata, questa situazione metterà a rischio la prosperità dell’UE a lungo termine.

Il Meccanismo di incentivazione dei talenti affronterà le sfide con le seguenti misure:

  • Progetto pilota nel 2023 per aiutare le regioni colpite da carenza di talenti selezionate da un invito a presentare proposte a sviluppare strategie per formare, attrarre e trattenere lavoratori qualificati;
  • Iniziativa “Adattamento intelligente delle regioni alla transizione demografica” nel 2023 per aiutare le regioni con elevata emigrazione giovanile a investire in talenti tramite politiche territoriali selezionate da un invito a presentare proposte;
  • Strumento di sostegno Tecnico nel 2023 per sostenere gli Stati membri nell’attuare riforme per affrontare calo popolazione lavorativa e carenza di competenze selezionati da un invito a presentare proposte;
  • Sostegno dai programmi di coesione per incentivare innovazione e opportunità di lavoro altamente qualificato;
  • Invito a presentare proposte per Azioni innovative nell’ambito dell’Iniziativa Urbana Europea per testare soluzioni adottate da città in declino per attrarre talenti;
  • Sito web per mostrare iniziative chiave dell’UE per lo sviluppo dei talenti, facilitando accesso alle informazioni sulle politiche europee su ricerca, istruzione e mobilità giovanile;
  • Scambi di esperienze e diffusione di buone pratiche tra regioni per affrontare sfide specifiche;
  • Miglioramento delle competenze analitiche per sostenere politiche basate su dati su sviluppo regionale e migrazione.

Ricerca industriale e progetti innovativi

Sono disponibili le date per la 4a e 5a call di EUROSTARS , il  programma di finanziamento che supporta progetti di R&S e innovazione per prodotti, processi o servizi destinati al mercato. 

La prima call aprirà il 10 febbraio 2023. EUROSTARS fa parte della European Partnership for Innovative SMEs di Horizon Europe e finanzia progetti internazionali di R&S e innovazione in particolare per PMI innovative e altri partner di progetto (grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca). 

37 paesi, tra cui l’Italia, sono membri del network europeo EUREKA e mettono a disposizione risorse umane e finanziarie tramite i Ministeri dell’Università e della Ricerca e delle Imprese e del Made in Italy. 

Per partecipare, bisogna presentare una proposta progettuale sul sito di Innovative SMEs e verificare eventuali condizioni aggiuntive con i Ministeri. 

Il consorzio deve essere guidato da una PMI innovativa, composto da almeno due entità indipendenti provenienti da almeno 2 paesi partecipanti, sostenere almeno la metà dei costi del progetto con PMI, avere una durata massima di 36 mesi e avere un focus sulle applicazioni civili. 

Il singolo partecipante o paese non può essere responsabile per più del 70% del budget totale. Le scadenze per partecipare sono il 13 aprile e il 14 settembre 2023.

Ai link seguenti è possibile reperire tutta la documentazione necessaria: