NEWSLETTER 4.0 Febbraio 2023

Opportunità di finanziamento

#horizon #partnership #innovazione #istruzione #R&S #ambiente 

European Partnership on Innovative SMEs / Eurostars: joint transnational call for proposals

Eurostars fa parte del Partenariato Europeo sulle PMI Innovative. Il partenariato è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso Horizon Europe. Eurostars è uno strumento di finanziamento che supporta le PMI innovative e i partner di progetto (grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca e altri tipi di organizzazioni) finanziando progetti internazionali di R&S e innovazione collaborativa. Partecipando, le organizzazioni possono accedere a finanziamenti pubblici per progetti internazionali di R&S collaborativa in tutti i settori.

Per avere una domanda di finanziamento Eurostars di successo, è necessario:

  • Definire l’idea del progetto.
  • Collaborare a livello internazionale, condividendo competenze.
  • Sviluppare prodotti, processi o servizi che possono essere facilmente commercializzati.

È possibile presentare la domanda di finanziamento per progetti di R&S e innovazione tra il 10 febbraio 2023 e il 13 aprile 2023 alle 14:00 CEST utilizzando la piattaforma del progetto (myeurekaproject.org). Il consorzio del tuo progetto deve avere una PMI innovativa come leader, ma può includere anche altri tipi di organizzazioni come grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca e altro.

Informazioni sul finanziamento 

L’importo del finanziamento che la tua organizzazione riceve quando partecipa a un progetto è gestito dal tuo organismo di finanziamento nazionale. Le regole di finanziamento variano da paese a paese, e il tuo organismo di finanziamento nazionale decide:

  • Quali organizzazioni possono ricevere finanziamenti.
  • Quali attività di progetto possono essere finanziate.
  • Tassi di finanziamento.

Se provieni da un paese Eurostars, puoi scoprire quali finanziamenti sono disponibili per la tua organizzazione sulle nostre pagine specifiche per ciascun paese e contattare il tuo organismo di finanziamento nazionale o regionale utilizzando il nostro modulo di contatto. Il tuo organismo di finanziamento nazionale può avere un importo massimo di finanziamento per progetto o partner di progetto.

Le organizzazioni provenienti da paesi non Eurostars possono partecipare autofinanziando i costi del proprio progetto.

Idoneità

Per presentare domanda, devi soddisfare sette criteri di idoneità:

  • Il consorzio di progetto è guidato da una PMI innovativa* di un paese Eurostars**.
  • Il consorzio di progetto è composto da almeno due entità indipendenti tra loro.
  • Il consorzio di progetto è composto da entità di almeno due paesi Eurostars, con almeno un’organizzazione proveniente da un paese associato all’UE o a Horizon Europe ***.
  • Il bilancio delle PMI dei paesi partecipanti (esclusa qualsiasi subappalto) rappresenta il 50% o più del costo totale del progetto.
  • Nessun singolo partecipante o paese è responsabile di più del 70% del bilancio del progetto.
  • La durata del progetto è di 36 mesi o meno****.
  • Il progetto ha un esclusivo focus sulle applicazioni civili.

Presentazione della domanda

La presentazione di una domanda a Eurostars è progettata per essere rapida e semplice. Nella tua domanda, puoi fornire ulteriori informazioni sulla tua organizzazione e sul nuovo prodotto, processo o servizio innovativo che hai intenzione di sviluppare.

  1. Contatta il tuo organismo di finanziamento nazionale o regionale utilizzando il modulo disponibile sul sito web di Eureka per discutere la tua idea di progetto, il finanziamento nel tuo paese, la fattibilità legale e finanziaria e l’idoneità.
  1. Crea un account sulla nostra piattaforma del progetto (myeurekaproject.org) per aprire una nuova domanda. La PMI innovativa che guida il tuo consorzio deve aprire la tua domanda e invitare gli altri partner a collaborare sul modulo di domanda online.
  1. Sulla piattaforma, completa il modulo di domanda (in inglese) e invialo elettronicamente. Il portale ti consente di salvare, rivedere ed editare il tuo modulo di domanda prima di inviarlo, dando il tempo di confermare che tutte le informazioni siano corrette.
  1. Carica allegati collegandoli al tuo modulo di domanda online. Devi completare e caricare:
  • Un modulo di impegno e firma firmato.
  • (Se sei una PMI) una dichiarazione PMI.

A seconda del paese in cui sei basato, potresti dover aggiungere un allegato finanziario:

  • Rapporti finanziari.
  • (Se sei una startup) un piano aziendale.
  • Altro.
  1. Invia il tuo modulo di domanda completo prima della scadenza.

Valutazione e risultati

Eurostars ha una valutazione centralizzata e trasparente per la selezione dei progetti da finanziare. I valutatori indipendenti assegneranno un punteggio alla tua domanda di progetto in base a tre criteri e ai loro sotto-criteri:

  1. Qualità ed efficienza dell’attuazione a. Qualità del consorzio b. Valore aggiunto attraverso la cooperazione c. Gestione e pianificazione realistica e chiaramente definite del progetto d. Struttura dei costi ragionevole
  2. Impatto a. Dimensione del mercato b. Accesso al mercato e rischio c. Vantaggio competitivo d. Piani di commercializzazione chiari e realistici e. Impatto economico, ambientale e sociale
  3. Eccellenza a. Grado di innovazione b. Nuove conoscenze applicate c. Livello di sfida tecnica d. Attuabilità tecnica e rischio

I risultati sono comunicati in ogni fase:

  • Controllo di idoneità (entro una settimana dal 13 aprile 2023)
  • Controllo della fattibilità legale e finanziaria (fine maggio 2023)
  • Valutazione degli esperti condotta da tre esperti indipendenti per ogni progetto (fine maggio 2023)
  • Pannello di valutazione indipendente e classificazione delle domande di progetto (fine giugno 2023)
  • Revisione etica (fine giugno 2023)

Le domande sono considerate per il finanziamento se:

  • Rientrano tra i migliori 200 progetti valutati dagli esperti remoti che avanzano al Pannello di Valutazione Indipendente.
  • Tutti i partner di progetto ricevono un esito positivo per la Fattibilità Legale e Finanziaria.
  • Il Pannello di Valutazione Indipendente considera i progetti di eccellente o buona qualità.

Comunicheremo se il tuo progetto potrà ricevere finanziamenti entro metà luglio 2023 e l’obiettivo è che gli accordi con il tuo organismo di finanziamento nazionale siano firmati tra cinque e sette mesi dalla scadenza di presentazione.

Se la tua domanda di progetto è stata respinta e ritieni che ciò sia dovuto a un errore procedurale durante il controllo di idoneità, il controllo della fattibilità legale e finanziaria o la valutazione della tua domanda, il leader del consorzio può presentare una richiesta di ricorso. Una richiesta di ricorso può essere basata solo su motivi procedurali, con chiara evidenza delle ragioni del reclamo.

News e approfondimenti

257 Milioni di € per ricercatori post-doc dal programma Marie Skłodowska-Curie Actions

La Commissione Europea assegnerà 257 milioni di euro a 1.235 ricercatori post-dottorato per lavorare presso le migliori università, centri di ricerca, organizzazioni private e pubbliche, e piccole e medie imprese.

L’Agenzia Esecutiva per la Ricerca Europea (REA) ha ricevuto 7.044 domande per questa chiamata, di cui il 17,5% è stato selezionato per il finanziamento.

La Commissione assegnerà:

  • 218,5 milioni di euro a 1.093 ricercatori tramite le Borse Post-dottorato Europee, consentendo loro di svolgere i loro progetti nell’UE o nei paesi associati a Horizon Europe.
  • 38,5 milioni di euro per le Borse Post-dottorato Globali, permettendo a 142 ricercatori di svolgere ricerche al di fuori dell’UE o dei paesi associati a Horizon Europe, principalmente negli Stati Uniti, in Svizzera, in Canada e in Australia, prima di tornare in Europa.

Le candidate donne rappresentano il 43% dei premiati. Gli applicant selezionati provengono da quasi 80 nazionalità diverse e lavoreranno in 48 paesi in Europa e nel resto del mondo.

I progetti selezionati coprono tutte le discipline scientifiche:

  • scienze sociali e umanistiche (24,5%)
  • scienze della vita (21,3%)
  • scienze dell’informazione e dell’ingegneria (13,9%)
  • chimica (13,8%)
  • fisica (11,6%)
  • scienze ambientali e geoscienze (10,9%)
  • matematica (2,2%)
  • scienze economiche (1,9%)

Tra i candidati di successo, due ricercatori post-dottorato sono stati selezionati nel campo della ricerca nucleare nell’ambito della cooperazione tra MSCA e il Programma di Ricerca e Formazione Euratom 2021-2025.

Una panoramica dei risultati della valutazione, dei punteggi di taglio e delle statistiche è stata pubblicata sulla pagina della chiamata MSCA Postdoctoral Fellowships 2022 sul Portale delle opportunità di finanziamento e gare d’appalto.

Una volta che gli accordi di sovvenzione saranno finalizzati, l’elenco completo dei progetti finanziati sarà pubblicato sulla stessa pagina e su CORDIS.

Prossimi passi per i candidati di successo

Le organizzazioni ospitanti e gli applicant individuali hanno ricevuto lettere che li informano dell’esito della selezione. Dovrebbero essere in grado di accedere ai risultati della valutazione nel loro spazio personale sul Portale delle opportunità di finanziamento e gare d’appalto.

La lettera contiene tutte le istruzioni sui prossimi passi per la preparazione dell’accordo di sovvenzione con l’Agenzia Esecutiva per la Ricerca Europea (REA). I primi progetti inizieranno al più presto nell’aprile 2023.

I candidati di successo con un’organizzazione ospitante basata in un paese in fase di associazione a Horizon Europe non saranno idonei se l’accordo di associazione non sarà applicabile al momento della firma dell’accordo di sovvenzione. Le firme degli accordi di sovvenzione in questa chiamata sono previste entro il 17 maggio al più tardi.

1.034 progetti sono in lista d’attesa e potrebbero essere contattati dopo questa data se ci saranno fondi disponibili.

Destinatari del Marchio di Eccellenza MSCA

Gli applicant con un punteggio di valutazione pari o superiore all’85%, ma il cui progetto non può essere finanziato a causa di un bilancio insufficiente, riceveranno un Marchio di Eccellenza MSCA per supportarli nella ricerca di finanziamenti alternativi da parte delle autorità nazionali o regionali.

I certificati saranno assegnati verso la fine di marzo 2023. I premiati riceveranno una notifica sul Portale delle opportunità di finanziamento e gare d’appalto. Una volta disponibile, il certificato del Marchio di Eccellenza può essere scaricato dalla sezione “Documenti del processo”.

Consigliamo ai destinatari di consultare l’elenco dei supporti disponibili a livello nazionale/regionale per i detentori del Marchio di Eccellenza MSCA. I Punti di Contatto Nazionali MSCA nel paese ospitante possono anche aiutare a trovare fonti di finanziamento alternative.

Borse ERA

58 borse aggiuntive saranno assegnate a ricercatori eccellenti in paesi dell’Unione Europea e paesi associati a bassa performance nella ricerca e nell’innovazione (“Paesi Widening”) nell’ambito delle Borse ERA, principalmente nella Repubblica Ceca, in Portogallo, in Slovenia e in Grecia.

I candidati selezionati riceveranno i risultati della chiamata ERA Fellowships insieme alla lettera che li informa dei risultati delle Borse Post-dottorato MSCA. Le lettere forniscono istruzioni dettagliate sui prossimi passi per la preparazione dell’accordo di sovvenzione con l’Agenzia Esecutiva per la Ricerca Europea (REA).

Gli applicant dovrebbero essere in grado di accedere ai risultati della valutazione accedendo al proprio spazio personale sul Portale delle opportunità di finanziamento e gare d’appalto.