Ambiente: Ue chiederà chiarimenti su scavi canali Venezia

“L’UE chiederà chiarimenti allo Stato italiano, al Comune di Venezia e alla Regione Veneto sui progetti di scavo del Canale Petroli e del Canale Montiron in Laguna. La petizione delle associazioni ambientaliste veneziane è stata accolta dalla commissione Petizioni del Parlamento Europeo. Un risultato reso possibile anche dal lavoro di squadra con la collega Maria Angela Danzì a cui ho sottoposto le problematiche della laguna di Venezia aiutandola nella difesa di questa ammirevole petizione. Un grande grazie anche al Movimento 5 Stelle del territorio veneziano. In passato avevo presentato ben tre interrogazioni alla Commissione Europea su progetti a Venezia, tutti ambientalmente molto impattanti”, così Sabrina Pignedoli, europarlamentare del Movimento 5 Stelle. 

“L’UE ha accolto le istanze di Italia Nostra, Lipu, Wwf, Venezia cambia, Caal, Ecoistituto del Veneto Alex Langer e Isde medici per l’ambiente. Per me è motivo di grande soddisfazione veder approvata la petizione “Tutela della Laguna di Venezia” proposta dalle associazioni alla commissione Petizioni del Parlamento Europeo di cui faccio parte”, sottolinea Maria Angela Danzì, europarlamentare del M5S.

“Bruxelles chiederà il rispetto delle normative europee in tema di tutela dell’ambiente. Ricordiamo che la laguna di Venezia è zona ZPS e ricade sotto la Direttiva Ambiente. Siamo contente che si sia arrivati a questo risultato positivo e ringraziamo le associazioni ambientaliste veneziane per la loro tenacia”, concludono Pignedoli e Danzì (12.4.2024).