Oggi eventi a Treviso

“Oggi sono a Treviso e a Verona per tre importanti appuntamenti in appoggio alla lista del Movimento 5 Stelle e del suo candidato sindaco Maurizio Mestriner. Dopo il comizio del presidente Giuseppe Conte in Piazza del Duomo, alle 14.30 con il vicepresidente della Camera Sergio Costa, incontrerò studenti e docenti dell’Isiss Luciano Dal Cero, via Fiume 28, San Bonifacio (Verona). Gli studenti, guidati dal docente di lettere Simone Gianesini, hanno realizzato un documentario utilizzando un bando della Regione Veneto: s’intitola “Apocalypse Wine” e illustra i danni causati dalla viticoltura industrializzata, in un territorio che interessa principalmente un’area collinare del Veronese. Parleremo anche del rapporto non sempre facile tra sviluppo delle fonti rinnovabili e paesaggio, i Pfas e gli altri pesticidi, gli obiettivi europei per la transizione verde, i reati ambientali nel quadro della legislazione UE.

Alle 18.30, con il vicepresidente della Camera Sergio Costa e il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Maurizio Mestriner faremo un punto stampa all’Auditorium parrocchiale San Giorgio, via XI Febbraio 9 a Quinto di Treviso, prima dell’incontro che lì si terrà alle 19 dedicato ad “Ambiente e sostenibilità”. Parteciperanno all’incontro anche Greenpeace Treviso, che tratterà la questione Pfas, e il Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto di Treviso.

Con Mestriner parleremo di salvaguardia delle acque e del Sile, oltre che degli altri temi ambientali presenti nel suo programma politico, tra cui cemento saldo zero, energia pulita e condivisa, forestazione urbana e acqua pubblica”. Così in una nota Sabrina Pignedoli, europarlamentare del Movimento 5 Stelle (27.4.2023).