NEWSLETTER 2.0 MAGGIO 2023

Opportunità di finanziamento

#EIC #innovazione #investimenti #eccellenze

Si sono aperti i bandi del nuovo programma di lavoro 2023 del Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC), nell’ambito di Horizon Europe, con oltre 1,6 miliardi di euro complessivi a disposizione per il prossimo anno di scienziati e innovatori per sviluppare tecnologie all’avanguardia e creare nuovi mercati. 

Il bando 2023 dello EIC Accelerator, del valore di 1.13 miliardi di €, è rivolto a singole piccole e medie imprese (PMI), in particolare startup e spinout, per sviluppare e scalare innovazioni rivoluzionarie. In alcuni casi vengono sostenute anche piccole mid-cap (fino a 500 dipendenti).

L’EIC Accelerator fornisce un sostegno finanziario con:

  • finanziamenti a fondo perduto (grant) fino a 2,5 milioni di euro per i costi di sviluppo dell’innovazione,
  • investimenti (direct equity investments) fino a 15 milioni di euro gestiti dall’EIC Fund per lo scale up e altri costi rilevanti. Le aziende che lavorano su tecnologie di interesse strategico europeo possono richiedere investimenti EIC superiori a 15 milioni di euro.

Inoltre, le aziende selezionate dall’EIC ricevono servizi di coaching, mentoring, accesso a investitori e contatto con altre aziende e molte altre opportunità derivanti dall’avere accesso alla comunità EIC.

L’EIC accoglie le candidature di innovatori di tutti gli Stati membri dell’UE e dei Paesi associati al programma Horizon Europe. In particolare, accoglie le candidature di startup e PMI con amministratori delegati donne.

I bandi aperti EIC Accelerator

I bandi aperti sono, nello specifico:

EIC Accelerator Open

Il bando, che dispone di un budget complessivo per il 2023 pari a 613 milioni di euro, non include priorità tematiche ed è aperto a proposte in qualsiasi campo di tecnologia o applicazione.

E’ possibile inviare in qualunque momento delle short applications e sono previste quattro cut-off dates:

  • 11 gennaio 2023
  • 22 marzo 2023
  • 7 giugno 2023
  • 4 ottobre 2023

EIC Accelerator Challenges 

Il bando dispone di un budget complessivo per il 2023 pari a 524.7 milioni di euro e include i seguenti topic:

E’ possibile inviare in qualunque momento delle short applications e sono previste tre cut-off dates:

  • 22 marzo 2023
  • 7 giugno 2023
  • 4 ottobre 2023

Tipo di supporto nell’ambito dell’EIC Accelerator

L’EIC Accelerator fornisce finanziamenti misti (blended finance) (Innovation and Market Deployment Action) che si compongono di:

  • Una componente di investimento, di solito sotto forma di capitale diretto o di quasi-equity, come le obbligazioni convertibili (convertible loans).
  • Una componente di sovvenzione (grant) per rimborsare i costi ammissibili sostenuti per le attività di innovazione, tra cui la dimostrazione della tecnologia nell’ambiente rilevante, la prototipazione e la dimostrazione a livello di sistema, la R&S e i test necessari per soddisfare i requisiti normativi e di standardizzazione, la gestione della proprietà intellettuale e le autorizzazione per la commercializzazione (ad esempio, almeno ad un TRL 5/6-8).

Come partecipare al bando EIC Accelerator

– Short applications

È possibile fare domanda di finanziamento per l’EIC Accelerator in qualsiasi momento attraverso la piattaforma EIC, presentando un video pitch, una presentazione e rispondendo ad una breve serie di domande sulla propria innovazione e sul team aziendale.

Di norma, si riceve un riscontro entro 4 settimane.

– Full applications

Se la domanda soddisfa i criteri di base per il finanziamento dell’EIC Accelerator, si viene invitati a preparare una domanda completa da presentare in una delle date di scadenza periodiche per il finanziamento dell’Accelerator Open o dell’Accelerator Challenge.

La domanda completa sarà valutata da esperti indipendenti in base ai criteri definiti nel programma di lavoro EIC. Se la domanda soddisfa tutti i criteri, si viene invitati ad un’intervista dinanzi ad una giuria EIC come fase finale del processo di selezione.

Le domande che soddisfano tutti i criteri nella fase di valutazione in remoto e che sono valutate positivamente dalla giuria EIC, ma che non sono raccomandate per il finanziamento, riceveranno un Seal of Excellence che può permettere alle imprese di accedere ad altri finanziamenti da altre fonti. Le aziende con un Seal of Excellence possono anche ottenere il supporto degli “EIC Business Acceleration Services”. Per poter ottenere il Seal of Excellence è necessario dare il consenso alla condivisione di alcune informazioni di base sulla propria candidatura con altre organizzazioni di finanziamento e supporto.

Chi valuta le proposte progettuali EIC Accelerator

Nel bando EIC Accelerator le proposte sono valutate da valutatori indipendenti con profili diversi.

Tutti gli esperti sono scelti attentamente per garantire che ogni proposta sia valutata da professionisti con le adeguate competenze tecnologiche e/o settoriali, oltre che commerciali e finanziarie.

Nelle prime due fasi del processo di selezione, le proposte sono valutate in remoto da esperti. Successivamente, i progetti vengono valutati dai membri della giuria EIC.

News e approfondimenti

Giornata dell’Europa 2023

Il 9 maggio l’Unione europea festeggerà la Giornata dell’Europa 2023, in commemorazione della dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950. Per celebrare questa ricorrenza speciale le istituzioni dell’UE, comprese le delegazioni e le rappresentanze in tutto il mondo, organizzano una serie di attività online e in presenza che permetteranno di scoprire e conoscere più da vicino l’Unione europea.

Nel prossimo mese di maggio la Giornata dell’Europa costituirà un punto d’incontro per saperne di più su come l’Unione europea supporti la pace, la sicurezza e la democrazia con la sua determinazione di fronte alla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina e ad altri conflitti nel resto del mondo. La Giornata dell’Europa 2023 consentirà inoltre ai visitatori di conoscere meglio l’impegno dell’UE a costruire un’Europa verde, digitale e competitiva, equa e qualificata, forte, resiliente e sicura. Particolare rilievo verrà dato in questa edizione anche all’Anno europeo delle competenze 2023, al via ufficiale proprio il 9 maggio.

Il giorno stesso e nei giorni precedenti e successivi le istituzioni dell’UE organizzeranno numerose attività interattive nelle sedi locali dei 27 Stati membri e in tutto il mondo.

I cittadini dell’UE potranno conoscere da vicino le istituzioni dell’UE a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo

  • Sabato 6 maggio: Bruxelles sarà possibile visitare le istituzioni dell’UE. Per maggiori informazioni sul programma delle attività consultare questo sito.
  • Martedì 9 maggio:  a Lussemburgo sarà possibile visitare la Corte di giustizia dell’Unione europea e il villaggio europeo, allestito dalla rappresentanza della Commissione insieme alle autorità nazionali, alle ambasciate degli Stati membri, alle istituzioni dell’UE ubicate a Lussemburgo e alla società civile. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
  • Sabato 13 maggio: sarà possibile esplorare il Parlamento europeo a Strasburgo e visitare la sede del più grande organo democratico d’Europa. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Il 9 maggio è in programma anche il Festival dell’Anno europeo delle competenze, che a sua volta prevede un vasto programma di iniziative incentrate sulle competenze in diverse località d’Europa. Sul sito web dell’Anno europeo delle competenze sono disponibili maggiori informazioni e ulteriori dettagli sulle attività organizzate a livello locale in tutta Europa.

Nei 27 Stati membri dell’UE e nel resto del mondo le istituzioni dell’UE, insieme ai partner e alle reti, celebreranno la Giornata dell’Europa con una serie di attività coinvolgenti, informative e divertenti. Per l’occasione le rappresentanze della Commissione europea, in stretta collaborazione con gli uffici di collegamento del Parlamento europeo, i centri Europe Direct e altri partner nazionali e regionali, hanno in programma varie iniziative, quali attività di edutainment e quiz, festival, attività sportive, eventi e dibattiti culturali, ma anche attività di visibilità e campagne sui social media.

Anche le delegazioni dell’UE celebreranno la Giornata dell’Europa in tutto il mondo mettendo in luce l’unità e la solidarietà europee.

Per maggiori dettagli sulle attività della Giornata dell’Europa 2023 consultare la pagina web interistituzionale sulla Giornata dell’Europa. 

Per ulteriori informazioni 

Giornata dell’Europa 2023 

Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950  

Anno europeo delle competenze

Visit the EU | Facebook

Hashtag: #EuropeDay

Contatti per i cittadini in tutte le lingue ufficiali dell’UE, in ucraino e in russo: https://european-union.europa.eu/contact-eu_it

Aperte le candidature all’Interreg Project Slam 2023

Fino al 31.05.2023 è possibile candidarsi all’ “Interreg Project Slam 2023”, iniziativa del programma INTERACT lanciata nel 2018 con l’obiettivo di dare visibilità ai risultati ottenuti dalla cooperazione transfrontaliera.

L’edizione di quest’anno si concentrerà sul tema dell’Anno europeo delle competenze e possono partecipare alla competizione tutti i progetti finanziati dal Programma Interreg Italia-Slovenia nel corso degli anni, purché dimostrino una connessione con il tema delle competenze.

Il concorso Interreg Project Slam offre la possibilità di:

  • vincere la produzione di un video promozionale che illustri la storia del vostro progetto;
  • ricevere una formazione da parte di un esperto di alto livello in materia di narrativa;
  • vincere un viaggio a Santiago de Compostela, in Spagna, nel mese di ottobre e partecipare all’evento annuale Interreg;
  • esibirsi dal vivo su un importante palcoscenico europeo e incontrare i migliori esperti della Commissione europea e degli organismi Interreg;
  • beneficiare della pubblicità e della visibilità di Interact attraverso l’evento annuale Interreg

Per maggiori informazioni: https://www.interact-eu.net/#o=node/4197.