NEWSLETTER 1.0 – GIUGNO 2023

Opportunità di finanziamento

#culture #bauhaus #impresa #NEB 

BANDO – EIT Community New European Bauhaus Call for Organisers: Ignite NEB event series

Programma: Horizon Europe (HORIZON)

Topic: HORIZON-EIT-2023-25-Cross-KIC-Strategic-Synergies

Data di scadenza del bando: 26 Giugno 2023 17:00:00 Brussels time

OGGETTO: Un aspetto importante del lavoro svolto dalla Comunità EIT NEB (Nuove Competenze per le Imprese) è quello di sostenere l’innovazione sociale nello sviluppo di soluzioni a lungo termine che rispondano ai valori NEB e alle esigenze delle comunità in cui operano. Gli eventi Ignite NEB sono una parte importante nel favorire la connessione e facilitare il legame tra imprese, creatività, design e cittadini comuni interessati a connettersi con altre persone desiderose di trasformare la propria comunità locale. Gli eventi daranno vita a idee e soluzioni legate a NEB, con il potere di creare comunità sostenibili, belle e giuste attraverso l’imprenditorialità. Inoltre, celebreranno il movimento NEB, aumentando la consapevolezza e la comprensione dei suoi valori fondamentali, principi e approcci. Lo scopo di questa call for proposal è identificare e collaborare con quattro partner organizzativi che ospiteranno gli eventi Ignite NEB. Tali eventi combineranno attività incentrate sull’imprenditorialità e la celebrazione di NEB, utilizzando elementi culturali e artistici per coinvolgere i partecipanti. Pertanto, il bando cerca partner organizzativi che:
• Abbiano una comprovata esperienza nella realizzazione di iniziative compatibili con NEB e nel rapporto con le industrie e i settori culturali, artistici e creativi.
• Possiedano esperienza nell’organizzazione di workshop/sessioni/eventi orientati allo sviluppo di idee e soluzioni con una mentalità imprenditoriale. 

Gli eventi Ignite NEB si svolgeranno in due giorni in presenza, preceduti da pre-eventi o sessioni di riscaldamento online. Gli eventi Ignite NEB si terranno in luoghi selezionati all’interno dei membri dello Stato dell’UE o dei Paesi Associati a Orizzonte Europa. Saranno presi in considerazione positivamente i partner nei Paesi RIS.

DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando)
Le proposte saranno ammissibili se superano i seguenti criteri di ammissibilità ed eleggibilità:

• Il richiedente deve essere una “persona giuridica” privata o pubblica.

• I richiedenti devono essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili a Horizon Europe.

• Le domande provenienti da organizzazioni nei paesi RIS sono positivamente incoraggiate.

• Le proposte con un finanziamento totale dell’EIT superiore a 22.500 euro non saranno prese in considerazione.


Nel caso di un consorzio che presenta la domanda, i membri devono essere organizzazioni indipendenti (non può esserci un legame affiliato tra di loro). Un partner deve essere presentato come partner capofila.

Le proposte devono affrontare e identificare chiaramente gli indicatori chiave di prestazione (KPI) obbligatori dell’EIT Core, indicando anche il valore di riferimento.

I richiedenti devono compilare tutte le sezioni del Modulo di Domanda allegato, in inglese, rispettando il limite di pagine di ciascuna sezione e inviarlo entro la scadenza di presentazione.
Il Modulo di Domanda deve selezionare chiaramente un sotto tema dell’EIT Community NEB da affrontare tra quelli elencati negli Assi Tematici nell’Appendice 11 di questo bando.

BUDGET: Il budget totale associato a questa call è di 90.000 euro. Ogni partner organizzativo dell’evento Ignite NEB riceverà 22.500 euro.

Per informazioni sul bando: LINK

#intelligenza-artificiale #manifattura #impresa #sperimentazione #SME  

BANDO: AIRISE – L’intelligenza artificiale nella produzione per applicazioni sostenibili nelle PMI – Open Call 1

RIF: ARISE
Programma : Horizon Europe (HORIZON)

Topic: HORIZON-CL4-2022-TWIN-TRANSITION-01-06

Data di scadenza del bando: 30 Giugno 2023 18:00:00 Brussels time

OGGETTOAIRISE si propone di condurre “esperimenti” per sostenere le PMI e le medie imprese europee nello sviluppo dell’idea di utilizzare l’intelligenza artificiale nel loro contesto produttivo. Il progetto AIRISE fornisce supporto attraverso servizi che coprono tutte le fasi dello sviluppo, dall’idea all’esecuzione dei test in condizioni realistiche di produzione. Questi servizi sono pensati per insegnare e guidare i richiedenti secondo il paradigma dell’autonomia. Consentiranno ai richiedenti di crescere e imparare come affrontare future sfide con meno supporto. L’iniziativa fa parte dell’iniziativa “ICT Innovation for Manufacturing SMEs (I4MS2)” della Commissione europea.

La call mira a sostenere le PMI e le medie imprese europee nella creazione di applicazioni di intelligenza artificiale che supportino le loro linee di produzione per diventare più sostenibili, riducendo gli sprechi e i consumi energetici, diventando più agili, sicure e resilienti ai cambiamenti e diventando più attrattive per i dipendenti per mitigare gli effetti legati all’età, al genere o all’origine sociale e culturale.

L’applicazione di intelligenza artificiale prevista deve affrontare almeno uno dei seguenti obiettivi:
• Migliorare la sostenibilità dei processi e dei prodotti, riducendo o riutilizzando in modo significativo gli sprechi e abbassando l’energia e l’impronta di carbonio.
• Rendere i processi industriali più agili, sicuri e resilienti ai futuri cambiamenti.
• Rendere i posti di lavoro nella produzione più attrattivi per le persone, indipendentemente dall’età, dal genere o dall’origine sociale e culturale, attraverso interfacce uomo-macchina migliori e un’interazione più intuitiva con gli strumenti digitali.

DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al bando).

Si può richiedere questo sostegno se l’azienda è una PMI e se la sfida riguarda l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella produzione presso il reparto produttivo. La call richiede una descrizione del “caso di applicazione di intelligenza artificiale nella produzione”, della sfida tecnica e del piano di implementazione. Inoltre, è necessario fornire informazioni su come un’implementazione di successo aiuterà l’azienda e perché si ha bisogno del supporto tecnico.

Persone o categorie di persone che possono ricevere il sostegno finanziario (FSTP)
Un’entità legale che richiede il sostegno finanziario deve avere un numero PIC convalidato. Le organizzazioni di ricerca e sviluppo tecnologico non sono ammissibili, né i membri del consorzio.

Il team di sperimentazione è composto da almeno un’entità legale di tipo PMI o medie imprese che mira a utilizzare l’idea di applicazione di intelligenza artificiale nel proprio sistema produttivo.

Attività per le quali un terzo può ricevere sostegno finanziario: terzi che conducono un esperimento
Le PMI o le medie imprese che conducono un esperimento possono ricevere finanziamenti per il personale e le risorse consumabili per sviluppare e proporre l’approccio innovativo nell’utilizzo dell’IA nel loro ambiente di produzione, per progettare e costruire l’applicazione e per implementarla ed eseguirla per la convalida. Il sostegno finanziario copre anche le spese per i consumabili, i viaggi e il sostentamento necessari per consentire l’esecuzione dell’esperimento.

BUDGET: Il totale del budget è di EUR 400.000; il budget massimo per partner è di EUR 40.000

Per informazioni sul bando: LINK

News e approfondimenti

#economia #turismo #sostenibilità #talento #infrastrutture

E’ prevista per la fine di maggio l’apertura del secondo bando per Azioni innovative nell’ambito della European Urban Initiative(EUI), la nuova iniziativa UE a sostegno dello sviluppo urbano sostenibile finanziata dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) con 450 milioni di euro per il periodo 2021-2027.

Come anticipato il mese scorso su europafacile, il bando in uscita mette a disposizione 120 milioni di euro da destinare a progetti per la sperimentazione di soluzioni innovative, che potrebbero stimolare l’uso dei fondi della politica di coesione nelle aree urbane, riguardo a tre temi: “Rendere le città più ecologiche”, “Turismo sostenibile” e “Sfruttare i talenti nelle città in declino”.

In vista della preparazione delle proposte progettuali, sul sito dell’EUI vengono già fornite informazioni dettagliate su questi temi e sulla scadenza del bando.

1. Rendere le città più ecologiche

Riguardo a questo tema si intende finanziare progetti volti a sperimentare e fornire soluzioni innovative tangibili inerenti le infrastrutture verdi nelle città europee, per affrontare meglio le sfide della biodiversità, dell’inquinamento, delle risorse e del clima, compreso lo sviluppo di sinergie con altri settori chiave di policy. Le soluzioni innovative sperimentate nell’ambito dei progetti finanziati dovrebbero contribuire agli investimenti della politica di coesione nella transizione ecologica e abbracciare la questione dell’accessibilità per tutti.

2. Turismo sostenibile

In questo ambito saranno finanziati progetti per sostenere la trasformazione ecologica e digitale a lungo termine e la resilienza dell’ecosistema turistico. Introducendo soluzioni esemplari e politiche complete per la promozione e la gestione del turismo sostenibile, le città possono essere d’esempio per città più piccole, villaggi e regioni la cui economia dipende maggiormente dal turismo, in particolare per quanto riguarda la riduzione dell’eccessiva dipendenza da un singolo settore e la combinazione delle attività economiche turistiche con altri investimenti e sforzi per la creazione di posti di lavoro per la diversificazione verso altri settori.

3. Sfruttare i talenti nelle città in declino

In merito a questo tema si intende sostenere la sperimentazione di nuove soluzioni per trattenere e attrarre i talenti, in particolare nelle regioni in declino identificate dalla Commissione europea nella Comunicazione “Utilizzo dei talenti nelle regioni d’Europa”. Il bando cerca di individuare progetti pilota integrati e basati sul luogo, ossia che coinvolgano le comunità locali in sperimentazioni su scala urbana e che affrontino le dimensioni economiche, sociali e ambientali delle sfide demografiche, in modo da ispirare l’uso dei programmi della politica di coesione in queste aree urbane.

Ciascun progetto deve avere una durata non superiore a 3,5 anni e potrà essere cofinanziato dal FESR fino all’80% dei costi totali ammissibili per un massimo di 5 milioni di euro.

Il bando rimarrà aperto fino al 5 ottobre 2023.

Per aiutare le autorità urbane a partecipare al bando, sono stati organizzati tre seminari informativi per i potenziali candidati, che si terranno il 15 giugno a Bruxelles, il 28 giugno a Varsavia e il 6 luglio a Lubiana.