NEWSLETTER 1 – MARZO 2024

Opportunità di finanziamento

Interreg Euro-MED: secondo bando per progetti tematici

Il 12 marzo è stato lanciato il secondo bando per progetti tematici del Programma di cooperazione transnazionale Interreg Euro–Med, che mira a promuovere la transizione delle regioni coinvolte verso una società più resiliente e climaticamente neutra. Questo bando, che rimarrà aperto fino al 12 giugno, si concentra sulle Priorità 1 e 2 del programma, ossia “Smarter Mediterranean” e “Greener Mediterranean”.

A differenza del precedente, questo secondo bando si articola in due tipologie di progetti tematici: progetti di test e progetti di trasferimento. I progetti di test sperimentano soluzioni concrete già sviluppate al fine di validarle per un successivo trasferimento a un numero più ampio di beneficiari. Invece, i progetti di trasferimento si concentrano sull’ottimizzazione e la condivisione di soluzioni comuni già convalidate per un’adozione più ampia da parte degli stakeholder.

Ciascun progetto tematico deve riguardare uno degli Obiettivi Specifici (OS) del programma e contribuire a una delle Missioni globali, collegandosi a uno o più sotto-obiettivi. I progetti ammissibili riguardano diverse aree, dall’economia sostenibile innovativa alla protezione dell’ambiente naturale e del patrimonio, dalla promozione di spazi abitativi verdi al miglioramento del turismo sostenibile.

Il partenariato richiesto deve comprendere partner provenienti da almeno 5 diversi Paesi dell’area del programma, con un limite di 8 partner per i progetti di trasferimento e 10 partner per i progetti di test. Il budget complessivo del bando è di 44 milioni di euro, con 11 milioni destinati a ciascuna Missione.

Ogni progetto deve partecipare attivamente alla comunità tematica della Missione a cui fa riferimento e beneficiare dell’esperienza e del supporto dei progetti di governance, che mirano ad amplificare i risultati dei progetti tematici.

Per assistere i potenziali proponenti nella preparazione delle proposte progettuali, sono stati organizzati seminari tematici e tecnici online, durante i quali sono state presentate informazioni dettagliate sulle Missioni e sui progetti ammissibili.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 12 giugno, con l’avvio previsto dei progetti per il 1° aprile 2025. Tutta la documentazione e gli aggiornamenti relativi al bando sono disponibili sulla pagina dedicata sul sito del programma.

News e approfondimenti

Europa Creativa – MEDIA: bandi 2024

Ecco una panoramica aggiornata sui bandi del 2024 all’interno della sezione MEDIA del programma Europa Creativa, rivolti al settore audiovisivo e cinematografico:

  1. Reti e operatori europei Video on Demand (CREA-MEDIA-2024-VODNET)
    • Destinatari: servizi Video on Demand europei
    • Stanziamento: € 10.000.000
    • Scadenza: 9 aprile 2024
    • Pagina web di riferimento
  2. Reti di festival europei (CREA-MEDIA-2024-FESTNET)
  1. Destinatari: enti organizzatori di festival audiovisivi
  2. Stanziamento: € 5.500.000
  3. Scadenza: 11 aprile 2024
  4. Pagina web di riferimento
  5. Distribuzione di film europei (CREA-MEDIA-2024-FILMDIST)
  1. Destinatari: distributori cinematografici
  2. Stanziamento: € 33.300.000
  3. Scadenza: 25 aprile 2024
  4. Pagina web di riferimento
  5. TV e contenuti online (CREA-MEDIA-2024-TVONLINE)
  1. Destinatari: società di produzione audiovisiva europee indipendenti
  2. Stanziamento: € 20.000.000
  3. Scadenza: 14 maggio 2024
  4. Pagina web di riferimento
  5. European film sales agent (CREA-MEDIA-2024-FILMSALES)
  1. Destinatari: agenti di vendita di film
  2. Stanziamento: € 5.349.604
  3. Apertura: 30 aprile 2024
  4. Scadenza: 20 giugno 2024
  5. Pagina web di riferimento
  6. Networks of European Cinemas (CREA-MEDIA-2024-CINNET)
  1. Destinatari: sale cinematografiche
  2. Stanziamento: € 15.000.000
  3. Apertura: 4 aprile 2024
  4. Scadenza: 16 luglio 2024
  5. Pagina web di riferimento
  6. Films on the Move (CREA-MEDIA-2024-FILMOVE)
  1. Destinatari: agenti di vendita cinematografici europei
  2. Stanziamento: € 16.000.000
  3. Scadenza: 18 luglio 2024
  4. Pagina web di riferimento
  5. European mini-slate development (CREA-MEDIA-2024-DEVMINISLATE)
  1. Destinatari: società di produzione indipendenti
  2. Stanziamento: € 5.500.000
  3. Apertura: 4 aprile 2024
  4. Scadenza: 10 settembre 2024
  5. Pagina web di riferimento

Questi bandi offrono opportunità significative per sostenere e sviluppare il settore audiovisivo e cinematografico europeo, con finanziamenti disponibili per una varietà di progetti e iniziative.