8) Quali procedure bisogna seguire per richiedere un finanziamento?

A seconda della natura tecnica del settore interessato, del bilancio disponibile e del numero di proposte atteso, la procedura di domanda può prevedere una o due fasi.

La procedura a una fase comporta la presentazione di una domanda completa all’inizio del processo. 

Nell’ambito della procedura a due fasi, occorre invece presentare prima una proposta sintetica iniziale. Se la proposta è preselezionata, sarà richiesto di presentare una domanda completa nella seconda fase.

Una volta individuato un invito che interessa, bisogna leggere attentamente gli orientamenti specifici. 

Ammissibilità

Prima di elaborare la proposta, è necessario consultare sempre gli orientamenti contenuti nell’invito per verificare di essere ammissibili. Ciascun programma di finanziamento e ciascun invito prevede criteri specifici.

Registrazione

Prima di presentare una proposta, potrebbe essere necessario registrare la propria organizzazione presso la Commissione. Gli orientamenti relativi all’invito preciseranno se e quando tale registrazione è necessaria.

Ricerca di partner o presentazione di una domanda come singolo individuo

Le possibilità di finanziamento sono per la maggior parte progetti collaborativi. È comunque possibile richiedere sovvenzioni come singoli ricercatori, come team o come organizzazioni al Consiglio europeo della ricerca (CER) e attraverso le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA).

Preparazione e presentazione di una proposta

Preparare una proposta è un processo che richiede tempo. Bisogna tenerne conto per essere certi di riuscire a completarla entro il termine indicato nell’invito.

Tutti i documenti e i moduli necessari saranno elencati negli orientamenti specifici dell’invito selezionato. Assicuratevi di seguirli scrupolosamente. In caso contrario, la Commissione potrebbe considerare la vostra proposta irricevibile.

Ricevibilità

Per essere considerata ricevibile, la proposta deve essere

  • presentata entro i termini – prima della data ultima indicata nell’invito – tramite il sistema elettronico di presentazione
  • completa, ossia corredata dei moduli amministrativi pertinenti, di una descrizione della proposta e di qualsiasi altro documento giustificativo indicato nell’invito
  • concisa: il modello di proposta specificherà il numero massimo di pagine.

Hai altre domande sui fondi europei?