Domani a Padova presentazione Rapporto mafie in Veneto


Verrà presentato venerdì 25 febbraio alle 11 presso l’Università di Padova, Archivio Antico di Palazzo Bo, il rapporto “La presenza delle organizzazioni criminali di tipo mafioso nel centro-nord Italia: il caso del Veneto”. Prima della presentazione, alle 10.30, ci incontriamo volentieri per un caffè da Pedrocchi.

La ricerca, commissionata dall’europarlamentare Sabrina Pignedoli, è stata condotta dal prof. Antonio Parbonetti e da alcuni ricercatori del Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali-Centro di ricerca imprese, mafia ed economia (Crime). Parteciperà il presidente della Commissione parlamentare antimafia, sen. Nicola Morra.

La ricerca analizza i settori in cui in Veneto opera un numero impressionante di aziende riconducibili alla ‘ndrangheta e alla camorra. Un giro d’affari per decine di miliardi di euro, non solo in settori come l’edilizia, ma in tutti i comparti imprenditoriali.

Il report permette di capire meglio il modus operandi di queste aziende. Una realtà a lungo trascurata, che preferisce lavorare nell’ombra, minando l’economia sana del Veneto (24.2.2022).