Reati ambientali. Un nemico invisibile

Ci vediamo a Vicenza il 10 febbraio! Ho organizzato un convegno intitolato “Reati ambientali. Un nemico invisibile” che si svolgerà alle ore 19 al Teatro San Marco, via Contra S. Francesco, 76. Per partecipare ti puoi già iscrivere al seguente link: https://forms.gle/TihKoYjSiHxHXJ3Y8

Interverranno come relatori, oltre a me, l’on. Sergio Costa, vicepresidente della Camera dei Deputati, Lino Giorgio Bruno, procuratore di Vicenza, il dott. Pasquale Fimiani, Avvocato generale presso la Procura generale della Corte di Cassazione e il Ten. Col. Massimiliano Corsano, Comandante del Reparto Operativo per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica dei Carabinieri.

I crimini ambientali sono spesso perpetrati da mafie e altre organizzazioni criminali che agiscono su base transnazionale, per cui è auspicabile una sempre più stretta collaborazione tra magistrati e forze dell’ordine dei diversi Stati membri dell’UE. Questo incontro vuole essere un’occasione di riflessione e di reciproco confronto, con rappresentanti delle istituzioni e cittadini del territorio vicentino e più in generale veneto, per poter mettere a punto le strategie migliori, a cominciare dalla prevenzione di questo genere di reati. Per questo motivo, la tua presenza sarebbe importante e gradita. Ti aspetto!