5) Quali sono le opportunità principali per le associazioni e le ONG?

Circa l’80% delle fonti di finanziamento dell’UE destinate alle ONG è gestito dagli Stati membri. Ciascuno Stato fornisce informazioni dettagliate sui finanziamenti e su come farne richiesta sui siti web delle autorità di gestione. Il resto è gestito dalla Commissione o da altri organismi dell’UE. 

Vediamo di seguito le opportunità classificate in base ai settori di appartenenza delle associazioni.

Inclusione sociale, uguaglianza di genere e pari opportunità

Le ONG attive in questi ambiti possono beneficiare del sostegno del Fondo sociale europeo (FSE). 

Cultura e media

Il programma “Europa creativa” sostiene iniziative nel settore audiovisivo, culturale e creativo a livello europeo. Il programma è articolato in due sottoprogrammi: Cultura e MEDIA.

– il sottoprogramma Cultura comprende un’ampia gamma di strumenti: progetti di cooperazione, progetti di traduzione letteraria, reti e piattaforme; 

– Il sottoprogramma MEDIA fornisce invece sostegno finanziario all’industria europea del cinema e dell’audiovisivo per lo sviluppo, la distribuzione e la promozione di opere in questo settore. Finanzia inoltre programmi di formazione e di sviluppo di film.

Promuovere la cittadinanza e la partecipazione civica

Il programma “Europa per i cittadini” ha due obiettivi principali: sensibilizzare i cittadini alla conoscenza dell’Unione, della sua storia e della sua diversità e promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello dell’Unione. 

Ricerca e innovazione

Al pari di enti ed imprese, anche le associazioni e le ONG possono partecipare ad alcune call del programma Horizon 2020.

La componente “Sfide della società” del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 offre finanziamenti per progetti riguardanti vari settori, tra cui sanità, cambiamenti demografici, sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, ricerca marina, marittima e sulle acque interne. 

Cooperazione allo sviluppo e aiuti umanitari

Le ONG possono ottenere finanziamenti nell’ambito della maggior parte dei programmi tematici o regionali gestiti dalla direzione generale della Cooperazione internazionale e dello sviluppo (DEVCO) della Commissione. 

Le ONG possono anche ricevere finanziamenti per attività di aiuto umanitario e di protezione civile attraverso la direzione generale della Commissione per gli Aiuti umanitari e la protezione civile (ECHO).


Hai altre domande sui fondi europei?