Fondi Europei Novembre 2.0

Opportunità di finanziamento

#ambiente #energierinnovabili #greendeal #infrastrutturegreen #blueconomy #R&I #città #PMI

Bando per studi preparatori per progetti transfrontalieri relativi alle energie rinnovabili nel quadro del Meccanismo per collegare l’Europa – CEF-E-2021-CBRENEW-PREPSTUDIES

Con l’obiettivo di promuovere la cooperazione transfrontaliera tra Stati membri nell’ambito della pianificazione, dello sviluppo e dello sfruttamento efficiente delle fonti di energia rinnovabile e a facilitarne l’integrazione mediante impianti di stoccaggio dell’energia, al fine di contribuire alla strategia di decarbonizzazione a lungo termine dell’Ue, il bando finanzia la realizzazione di studi/attività preparatori/ie volti/e a creare veri e propri progetti transfrontalieri.

Tra le attività finanziabili: esplorazione siti nei diversi territori interessati, attività di comunicazione, meeting, sostegno alla redazione e sottoscrizioni di accordi di partenariato, altre attività esplorative volte a quantificare il budget di future cooperazioni, ecc.

Il budget a disposizione è 1milione di euro.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al giorno 30 novembre 2021

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web dedicata

Bando COSME per la cooperazione fra città e regioni sui temi dell’economia sociale e degli accordi verdi per PMI più resilienti – SMP-COSME-2021-RESILIENCE

Nell’ambito del programma per il mercato unico – sezione COSME è stato pubblicato un bando di cooperazione indirizzato ad enti quali città, regioni e soggetti attivi a livello urbano, il cui obiettivo è  rafforzare la transizione verde delle PMI attraverso accordi verdi locali (local green deals) e sostenere gli ecosistemi dell’economia sociale locale.

Il bando è articolato in due topic:

  1. GREEN DEAL LOCALI (ID: SMP-COSME-2021-RESILIENCE-LGD)

Attività finanziabili:

– cooperazione transnazionale e interurbana, scambio di buone pratiche, modelli di business collaborativi tra industria, PMI e altri operatori economici, mappatura di esempi esistenti e opportunità nello sviluppo e nell’attuazione di accordi verdi locali;

– apprendimento tra i partner del progetto e co-creazione di pratiche e soluzioni sostenibili, intelligenti e inclusive per le sfide urbane e locali più pressanti relative alla transizione verde dell’economia locale.

– misure di sostegno alle amministrazioni locali, all’industria, alle imprese e agli altri attori locali nello sviluppo e implementazione degli accordi verdi locali, come parte della cooperazione transnazionale e interurbana. Questi accordi locali tra gli stakeholder per cooperare devono identificare chiaramente le azioni chiave che ciascuno si impegna a condurre, il supporto offerto da tutti gli attori e i tempi per realizzazione.

– misure per aumentare la consapevolezza e applicare il piano Local Green Deals nello sviluppo e nell’implementazione dei Green Deals locali.

  1. MISSIONI DELL’ECONOMIA SOCIALE PER LA RESILIENZA DELLA COMUNITA’ (ID: SMP-COSME-2021-RESILIENCE-SEM)

Attività finanziabili:

– sviluppo di collaborazione transnazionale e interregionale tra gli stakeholder dell’economia sociale (settore pubblico e privato);

– misure tese a promuovere l’apprendimento tra pari, condividere e replicare buone pratiche e storie di successo tra le gli stakeholder dell’economia sociale;

– miglioramento della collaborazione tra le reti dell’economia sociale esistenti e gli stakeholder a livello regionale e locale;

– misure di presentazione di imprese e organizzazioni dell’economia sociale e di promozione del loro ruolo nella costruzione della resilienza nei territori;

– sviluppo di piani d’azione locali con le imprese dell’economia sociale e gli stakeholder.

L’iniziativa prevede, per entrambi i topic, regole piuttosto rigide di costruzione dei partenariati. Per tanto si rimanda ad una attenta letture dei bandi.

Il bando ha un budget di 4milioni di euro, 2m€ per topic. A ciascun progetto è richiesto di non superare il budget previsionale di 200.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 24 novembre 2021.

Maggiori informazioni e istruzioni sulla presentazione delle candidature sono disponibili alla pagina web dedicata.

News e approfondimenti

Summit del Consiglio europeo dell’Innovazione 24-25 novembre 2021 – save the date!

Si tiene il 24 e 25 novembre 2021, in modalità mista -sia in presenza a Bruxelles che online-, il Summit del Consiglio europeo dell’Innovazione (EIC) incentrato sulle politiche dedicate agli ecosistemi dell’innovazione, sulle tecnologie emergenti e sulle future opportunità di finanziamento dell’EIC.

L’evento si rivolge a start-up e innovatori europei ad alta crescita, in particolare PMI, ricercatori, aziende e potenziali investitori e venture capitalist.

 L’evento rappresenta un’occasione unica per gli interessati che potrenno partecipare a workshop, sessioni di pitching ed eventi di rete. Negli stessi giorni, una sessione sarà riservata alle premiazioni EIC, tra cui è compresa quella del premio “donne innovatrici”.

Maggiori informazioni, agenda e modalità di iscrizione sono disponibili alla pagina web dedicata all’evento.